La stagione 2012/2013 dell’Associazione Culturale Civiltà Laica si concluderà venerdì prossimo con la quarta lezione del progetto “Filosofia mon amour” ovvero la scuola popolare di filosofia curata da Marcello Ricci.
È stata indubbiamente una buona stagione per la nostra associazione che ha visto aumentare il seguito alle iniziative e gli accessi al nostro sito web.
Abbiamo cominciato con un iniziativa politica invitando esponenti dei maggiori partiti della sinistra a confrontarsi con il crescente disagio di chi opera, nonostante tutto, per far attuare la legge 194 (Il buon medico non obietta, ottobre 2012), collaborando in tale occasione con la neonata associazione Terni Donne oltre che come consueto con il circolo dell’Uaar. Abbiamo poi presentato il saggio di Marco Marzano “Quel che resta dei cattolici” alla libreria Feltrinelli (Dicembre 2012), c’è stato quindi un buon Darwin Day con Giangi Poli e Guido Chiesura e poi un finale in crescendo con il ciclo di conferenze dello stesso Giangi Poli sull’ignoranza scientifica nel nostro paese e per l’appunto il progetto Filosfia Mon Amour che ha visto una partecipazione inaspettata e sempre crescente di persone in una Sala G, messa a disposizione dall’ass. La Pagina, pienissima.
A fianco di questo siamo riusciti anche a raccogliere le firme prima per far istituire la sala per i funerali civili a Terni (cosa che dovrebbe essere realizzata in brevissimo tempo) e quelle per la proposta di legge popolare nazionale per la depenalizzazione dell’eutanasia e la realizzazione del testamento biologico. (Oltre duecento le firme raccolte per la sala per i funerali civili, oltre un centinaio quelle per l’eutanasia).
L’arrivo dell’estate ovviamente porterà una po’ di riposo anche se stiamo già organizzando gli eventi della stagione 2013/2014.
È già fissata la prima iniziativa per il 12 Ottobre quando presenteremo il libro di Chiara Lalli “A. la verità vi prego sull’aborto” che realizzeremo probabilmente in collaborazione con Terni Donne anche per dare una continuità all’iniziativa sull’obiezione di coscienza citata prima.
Cercheremo quindi di realizzare un Darwin Day all’altezza del suo decimo anniversario (ebbene si sono già dieci anni che operiamo sul territorio, qualcuno non ci avrebbe scommesso un centesimo), abbiamo già contattato il professor Pievani che si è reso, con le dovute cautele, disponibile, ma le sorprese forse non sono finite.
Ora che l’anticiclone delle Azzorre sembra aver finalmente avuto la meglio sulla primavera più piovosa che si ricordi godetevi i primi caldi e il summertime vero e proprio, non dimenticate però di dare un occhiata al nostro sito ogni tanto dove segnaleremo la nostra eventuale presenza in qualche sporadica festa estiva e dove continueremo a pubblicare gli articoli di laico interesse.
Dimenticavo, anche la trasmissione radio come consueto andrà in vacanza nei mesi di Luglio e Agosto, però la notizia è che TeleGalileo presto comincerà a mandare in onda estratti delle conferenze da noi organizzate… buttateci un occhio ogni tanto sui canali del digitale terrestre.
Alessandro Chiometti