Darwin Day o Evolution Day?

Pubblicato da

La recente riunione del Consiglio Direttivo dell’associazione ha mostrato come la maggior parte dei suoi partecipanti sia orientata a “cambiar nome” al classico Darwin Day in Evolution Day. 
Questo ovviamente non per sminuire la figura del grande scienziato inglese ma per tre fondamentali motivi:
1)  il primo è che ultimamente si sta creando una contrapposizione (fomentata dai soliti clericalisti) fra Darwin Day e Mendel Day (come se gli studi di Mendel non confermassero la teoria di Darwin) il primo mostrato come “cattiva scienza in antitesi con la fede” il secondo come “buona scienza in accordo con la fede”. Il termine Evolution Day (che ovviamente comprende anche gli studi di Mendel) bypassa questi fraintendimenti. 
2)  è più corretto (laicamente parlando) celebrare il pensiero o la teoria scientifica che non la persona, 
3) il termine “evolution day” lascia le porte aperte per parlare di scienza nel suo complesso e non solo dell’evoluzionismo. 
 
XDDAY
 
Però gradiremmo sapere come la pensano i soci e i simpatizzanti dell’Associazione, se qualcuno oltre ad esprimere la semplice preferenza per “Darwin Day” o “Evolution Day” vuole argomentare la sua posizione e inviare un contributo la cosa è ben gradita.
 
Questa mail precedente è stata inviata alla mailing list di Civiltà Laica e nel nostro gruppo Facebook è stato aperto il sondaggio. Qui riportiamo le opinioni giunte via mail, se volete partecipare alla discussione fatelo senza timori!
 
Chiedendo un parere, sarebbe ovvio venisse suggerito dai membri dell’associazione il nuovo nome sostitutivo a Darwin Day; poi, ovviamente, una selezione tra le diverse proposte ed alla fine richiesta delle preferenze tra 3-4-5 nuove definizioni.    Comunque non è un problema, la questione è puramente formale e non avviene nessun cambiamento sostanziale; io, comunque, colgo favorevolmente il cambiamento nominativo in Evolution Day (anche se forse ancor qualche altro nome sarebbe ancor più carino). Passi per: “Evolution Day”
Francesco
 
Non sono molto d’accordo nel cambiare il nome: abbiamo creato il Darwin Day per ricordare emblematicamente la superiorità della ricerca scientifica sulle manipolazioni cerebrali delle religioni e delle superstizioni. Si tratta di un nome che rappresenta un ideale e non solo per parlare di evoluzionismo ma di scienza in sé, a qualsiasi livello. Se poi i clericali vogliono imitarci e creare un Mendel day che, tra l’altro, li contraddice anche sul piano logico a noi dovrebbe star bene. Comunque non ne faccio una questione vitale, per carità: esprimo solo un parere e, per il resto, mi adeguo alla volontà popolare. Augh!

Eraldo
 
Vada per Evolution day, senza dimenticare Darwin !
Nicoletta
 
non ho difficoltà a confermare quanto ho già personalmente manifestato nel corso della riunione del Consiglio Direttivo di sabato27 settembre, su una questione che risulta marginale rispetto all’attività dell’associazione, ma che in presenza di una, e una sola, posizione contraria è stata correttamente sottoposta all’attenzione di tutti. Ho espresso il mio voto contrario per motivi principalmente mediatici, essendo il richiamo a Darwin ben più attraente e incisivo di un anodino “evolution”, che potrebbe sembrare di più ampia capienza, ma che indubbiamente fa perdere l’appeal di una figura, di un uomo  che, oltre ad aver elaborato una teoria esplicativa dello sviluppo della vita in natura, è un simbolo di libertà intellettuale oltre che essere stato, come ci dicono i suoi biografi e i suoi scritti, una persona di specchiatà moralità, sensibilità  e correttezza sia civica che familiare.
Del resto perchè non dovremmo parlare di una persona? Darwin non è certo un personaggio che vedrà sbiadita la sua immagine nel corso della storia futura e il suo nome non cadrà certamente nell’oblio.
Va da sè che la mia opinione intende apportare solo un contributo alla discussione senza condizionare in alcun modo la decisione che verrà presa. Se “evolution” deve essere che “evolution” sia.
 Dagoberto
 
Io continuo a preferire “Darwin Day”, in quanto titolo dell’evento più noto, più facilmente identificabile, riconoscibile ai più.
E penso possa essere più attraente rispetto a “Evolution Day”.
Valentina
 
Sul divario Darwin io ritengo generico il termine evolution day e propongo un nuovo titolo al tema della evoluzione dell’uomo: BEYOND DARWIN DAY, ma forse è troppo specifico e riduttivo quindi tra i due preferisco Evolution day.
Angelo

29 Settembre 2014   |   articoli, posta e risposta   |   Tags: , ,