Alla parola “presitigiatore” è facile che il pensiero corra a David Copperfield e alle sue illusioni mirabolanti come la sparizione della Statua della Libertà o l’attraversamento della Grande muraglia cinese.
Tempo fa ci è capitato di conoscere un prestigiatore, peraltro anche noto nel panorama nazionale, e possiamo dire che, almeno a nostro giudizio, il trucco televisivo di Copperfield fa molto meno effetto di un trucco visto vis-à-vis.
Insomma un conto è vedere una cosa in televisione, un conto è che il prestigiatore pieghi le leggi della fisica e della natura di fronte ai tuoi occhi, a pochi centimetri dal tuo naso.
Mentre tu stai guardando quella moneta ponendo tutta la tua attenzione nel non farti sorprendere ecco che… puff! Nella moneta appare un buco. È passata sopra di lei una mano o una carta da gioco e la moneta è diventata bucata. Eppure tu stavi guardando, la moneta aveva tutta la tua attenzione!
Probabilmente Riccardo Cecchelin, nella costruzione di questo thriller (Falsa Imago, Dalia Edizioni, 264 pag. 12 €, ebook disponibile a 4.99€), deve essersi semplicemente chiesto cosa accadrebbe se un individuo così bravo a “piegare la realtà” di fronte ai nostri occhi scegliesse di usare le sue abilità per commettere crimini.
E non crimini banali come far sparire un portafogli, ma crimini efferati, omicidi. Omicidi di belle donne.
Ambientato a Milano, la storia ruota intorno alla figura di Lucifero; che per l’appunto è uno spietato illusionista che utilizza le sue abilità per compiere efferati crimini. Il commissario Fabio Dotti e l’ispettore Alberto Chiari inizialmente impotenti nei suoi confronti, vengono affiancati da un illusionista coscienzioso: Ottavio Belli (illusionista realmente esistente) che mette a disposizione della Polizia le sue arti per contrastare e fermare Lucifero.
Il risultato è una caccia all’uomo in crescendo, con un ritmo che coinvolge pienamente il lettore soprattutto nella seconda parte del romanzo. L’apparizione di Raul Cremona, nelle pagine del libro, stempera per un po’ l’atmosfera cupa e inquietante della storia, ma è solo un attimo, un’illusione per l’appunto, perché il clima torna subito più cupo che mai.
Originale e ben scritto, Falsa Imago è difficile da dimenticare.
J. Mnemonic
Riccardo Cecchelin e il suo “Falsa Imago” vi aspettano al Festival Horror di Terni Sabato 31 Ottobre alle ore 17.00 presso la Sala dell’Orologio del Caos Museum