Una lunga stagione laica

Pubblicato da

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La stagione 2015-16 resterà negli annali dell’associazione non solo per la triste notizia della morte del nostro socio fondatore Valerio Bruschini.

Ricordare tutti gli appuntamenti che ci hanno visto protagonisti, sia come invitati sia come organizzatori risulta difficile e si corre il rischio di dimenticarne qualcuno facendo una brutta figura.

Però sarebbe davvero indelicato non ringraziare: il circolo Arci di Poggio Mirteto che organizza il carnevalone liberato, il gruppo degli “amici della biblioteca” di Rieti, i Giovani Democratici di Terni ma soprattutto l’associazione Esedomani di Terni con la quale abbiamo seguito passo passo l’approvazione del decreto Cirinnà. Prima legge laica nel nostro paese dal 1978. io a rieti

Così come non è possibile non ringraziare: Federico Tulli, Cecilia Calamani, Sarah Kay, Stefano Disegni, Riccardo Cecchelin, Alessandro Maurizi, Carlo Alberto Maucci per aver accettato i nostri inviti.DSC_8923

Valentina Della Bella e Massimiliano Agostini per aver preparato le conferenze per l’Evolution Day, Federico Piccirillo per aver preparato le lezioni di Filosofia mon amour, Emanuele Pallozzi per la consulenza sui film horror e Sabrina Genco per aver collaborato con me a realizzare il corso di fotografia.

Ancora un grazie va anche alla casa editrice Dalia Edizioni con cui la collaborazione è sempre maggiore.

P1000557

Poi ci sono i ringraziamenti dovuti a coloro che attaccano le locandine, diffondono i volantini, redaggono il bilancio dell’associazione, mettono a punto il nostro sito web, sopportano le mie mail di discussione, condividono le scelte associative… tutti loro non li nomino ma sanno benissimo di chi sto parlando.

E infine grazie a tutti voi che continuate a seguirci, spesso in modo “silente”, ma che con la vostra iscrizione e le vostre erogazioni liberali ci permettete di continuare a vivere quest’avventura laica ed anticlericale.

Praticamente tutti i nostri appuntamenti sono andati benissimo, sia in termini di partecipazione che in termini di qualità dell’appuntamento. Questo lo possiamo affermare per i riscontri sempre più numerosi delle persone che chiedono informazioni tramite mail o telefono.

In particolare sono andate molto bene le novità della stagione, ovvero: il festival horror di Terni che ha visto la partecipazione di quattrocento persone nei tre giorni del festival (esperienza che verrà ripetuta ed ampliata grazie alla compartecipazione di Dalia Edizioni nel 2016) ed il corso di fotografia che ha destato interesse e partecipazione.

I nostri classici appuntamenti continuano a richiamare pubblico in trend crescente, sia per quel che riguarda l’Evolution Day, sia per quel che riguarda Filosofia mon amour, sia per le presentazioni di libri e le conferenze estemporanee.

La stagione è stata lunga ma non è finita. Nel mese di Giugno realizzeremo un servizio video sulla presentazione a Terni dei nostri Testamenti biologici (al duplice fine di sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo di questo strumento e di sollecitare la necessità di una legge nazionale).

Sempre in questo mese cercheremo di far partire il primo “gruppo” di celebranti per le cerimonie laiche nella nostra zona.

Tutto qua? No, perché quest’anno, proprio al fine di dare continuità alla nostra azione non andrà in vacanza neanche “La befana non esiste”, si trasformerà un poco ma, a parte qualche venerdì impossibile da coprire per le nostre ferie, cercheremo di non lasciarvi mai soli (e se qualcuno la intende come una minaccia peggio per lui!).

E poi? E poi ci sarà il primo libro di Civiltà Laica dedicato a Valerio Bruschini, i nuovi numeri della rivista… e poi… e poi…

E poi proponete, interagite, commentate, suggerite. Siamo qui per voi.

2 Giugno 2016   |   articoli, come è andata?   |   Tags: , ,