[voto: 7,6/10]
Il terzo capitolo del reboot di una delle serie fantascientifiche più famose del mondo non delude i fan e arricchisce il mito delle avventure dell’astronave Enterprise creata da Gene Roddenberry nel lontano 1966.
Justin Lin reduce dal successo dei suoi quattro capitoli della serie cinematografica Fast and Furious prende le mani della regia dopo J.J. Abrahms e dimostra di essere all’altezza, anche se il primo Star Trek di Abrahms resta il migliore di questa nuove serie.
Abbiamo apprezzato molto l’omaggio a Leonard Nimoy (il Mr Spock della serie originale) che è scomparso dopo aver partecipato ai primi due capitoli di questa serie, ricordiamo che il rebbot nasce da un suo viaggio spazio-temporale che crea la nuova linea temporale in cui è ambientato il reboot.
Più che parlare della trama di questo film, su cui torneremo brevemente dopo ma che consigliamo caldamente di vedere al cinema, pensiamo che è utile una mappa dei film e delle serie Tv di Star Trek per i neofiti.
Star Trek nasce come serie Tv nel 1966 e vede come protagonisti William Shatner nei panni del capitano Kirk, DeForest Kelley in quelli del Dr McCoy e Leonard Nimoy in quelli di Spock. La serie è un culto per almeno due generazioni di ragazzi, e ha infiniti record e primati fra i quali ci piace ricordare il primo bacio interrazziale mai trasmesso in televisione.
Da questo immenso successo, oltre a una serie a cartoni animati segue una serie cinematografica di sei film: Star Trek (1979), L’ira di Khan (1982), Alla ricerca di Spock (1984), Rotta verso la Terra (1986), L’ultima frontiera (1989) e Rotta verso l’ignoto (1991).
Nel frattempo nel 1986 è iniziata in tv la serie Star Trek – The next generation che dopo qualche perplessità iniziale ha anch’essa un grandissimo successo. Patrick Stewart nei panni del Capitano Jean-Luc Picard e Brent Spiner in quelli dell’androide Data diventano anch’essi cult per le vecchie e le nuove generazioni.
Non a caso nel 1994 il film Generazioni segna il passaggio di consegne dal capitano Kirk al capitano Picard ed è il primo di quattro film con il nuovo equipaggio dell’Enterprise. Lo seguono Primo contatto (1996), L’insurrezione (1998) e La nemesi (2002).
Nel frattempo le serie in tv si moltiplicano con Deep Space Nine, l’unica serie ad essere ambientata su un avamposto stabile di frontiera (comandato dal capitano Sisko interpretato da Avery Brooks) e non su una nave spaziale e Voyager con una donna (Kate Mulgrew nei panni del capitano Kathrin Janeway) al comando dell’astronave spaziale che da il nome alla serie.
Se queste due sono rimaste confinate all’universo dei fan, molto successo in Italia e altrove ha avuto invece la serie Tv Star Trek – Enterprise che si è posta come prequel alla serie originale del 1966. Il capitano Jonathan archer a comando della prima nave stellare è stato interpretato dal bravissimo Scott Bakula. Tuttavia è stata anche quella che ha generato più polemiche perché secondo la maggiorparte dei fan tradiva l’ispirazione fermamente pacifista delle serie originali.
Arrivando ai nostri giorni J.J. Abrahms, dopo il successo di Lost, ha girato nel 2009 il film “Star Trek” (a cui nella versione italiana è stato aggiunto il sottotitolo “Il futuro ha inizio”) con i nuovi Kirk, McCoy e Spock interpretati rispettivamente da Chris Pine, Zachary Quinto e Karl Urban. In questa nuova serie che è arrivata a tre episodi cinematografici (Into Darkness e l’odierno Beyond) grande importanza ha anche la figura di Uhura, interpretata da Zoe Saldana.
Dopo questo riepilogo possiamo svelarvi che la saga di Roddenberry è forse stata sempre la nostra preferita, forse anche più di Star Wars, per tre motivi. Il primo l’approccio estremamente scientifico e privo di ogni misticismo o quasi, il secondo che ci mostra un futuro in cui non solo la terra è in pace e non si parla più di razze umane, il terzo è che l’approccio esplorativo è sempre e comunque pacifista e il ricorso alla violenza è solo l’estrema ratio.
Divertitevi anche a colmare i buchi almeno nella timeline cinematografica, vi assicuriamo che i vecchi film di Star Trek rendono ancora visti oggi.
J. Mnemonic