C’è solo una cosa peggiore dell’assenza del sindaco di Terni Leonardo Latini alla firma del protocollo della Regione Umbria sull’applicazione della legge contro l’omofobia avvenuta nei giorni scorsi. Il suo agghiacciante silenzio sull’argomento.
Il Sindaco dovrebbe rappresentare tutti i cittadini della sua città a prescindere dalla loro religione e dai loro orientamenti sessuali. Il suo silenzio implica invece che noi avremmo dovuto dar per scontato che non sarebbe stato presente.
Di conseguenza dovremmo anche presupporre che Leonardo Latini ritenga giusta la discriminazione degli omosessuali come “errori di natura”, come del resto sostiene il sedicente “Popolo della famiglia”, che lo ha appoggiato in campagna elettorale.
Ma un conto sono le campagne elettorali, un conto è governare la città.
Speravamo sinceramente che, dopo il fallimento giudiziario della crociata promulgata di Romizi che voleva negare l’atto di nascita al piccolo Joan colpevole di avere due madri, i sindaci della destra umbra avessero imparato la lezione.
Bisogna prendere atto invece che per loro le lezioni di Tocqueville sulla democrazia (in particolare quella del governo della maggioranza nel rispetto e nella tutela delle minoranze) per Latini e Romizi sono argomenti ancora sconosciuti.
A questo punto dovremmo dar per scontate molte altre cose che presto potrebbero accadere nella Terni di Latini. Epurazione dei libri che sono sgraditi ai fanatici religiosi come è recentemente successo a Todi, crociate di disinformazione sull’inesistente “teoria del gender”, iniziative demenziali come portare le bottigliette d’acqua a chi è in idratazione forzata da dieci anni.
Ma questa coalizione non millantava di essere erede del liberale Ciaurro? Come la mettiamo?
Se invece di dover dare per scontato il suo comportamento futuro il Sindaco vuole avere finalmente la cortesia di informarci i cittadini sulle sue posizioni nelle questioni dei Diritti Civili, lo staremo ad ascoltare attentamente.
In caso contrario, continueremo a darlo per scontato.
Alessandro Chiometti
presidente Ass. Cult. Civiltà Laica
foto presa dalla pagina pubblica di facebook “Leonardo Latini Sindaco di Terni”