"I SETTE PREDECESSORI TEDESCHI…
IN REALTÀ FURONO SEI, FORS'ANCHE CINQUE"
1) L'elezione di Joseph Ratzinger a Papa ha evidentemente sollecitato i più solerti dei giornalisti a compulsare qualche testo di Storia della Chiesa, onde rendere edotto sia il colto che l'inclita su quanti siano stati i Tedeschi, assunti al rango di Pontefici, prima di Benedetto XVI.
Così, tra una tartina e una coppa di spumante, d'altra parte la carne è debole, qualche mezzobusto del teleschermo, nonché alcuni maître à penser della carta stampata hanno dispensato la chicca alla "platea mondiale" degli ascoltatori e dei lettori: sette sono stati i predecessori tedeschi dell'attuale Papa.
Pertanto, tenuto anche conto delle richieste innumeri 1) di chiarimenti ed approfondimenti, da cui il nostro sito è stato letteralmente tempestato, pensiamo di svolgere un servizio di pubblica utlità, fors'anche di fare cosa buona e giusta, nel fornire dei ragguagli sui successori di Pietro di origine tedesca.
Tra l'altro, sette non è il numero esatto, pur essendo stato dato in maniera pressoché unanime, come di consueto, dai mass media, omologati ed omologanti.
Tuttavia, prima di fornire le necessarie chiarificazioni al riguardo, una se ne impone come preliminare.