Di certo non è notizia nuova, la musica rock è sempre stata accusata di deviare i giovani dalle buone (e sopratutto assolutamente giuste) dottrine cristiane.
Musicisti che avrebbero fatto patti con il demonio, messaggi subliminali, canzoni da ascoltare al contrario per svelarne il vero significato.
La più celebre di quest’ultime è senz’altro la bellissima “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin che a quanto pare se ascoltata al contrario risultarebbe chiara (per chi la vuol sentire, ovvio) l’invocazione “my sweet Satan” ovvero “mio dolce Satana”.
I Led Zeppelin sono una vera miniera d’oro per i ricercatori di simboli satanici a causa della ben nota passione di Jimmy Page (chitarrista) per il maestro dell’occulto nonché padre del satanismo moderno Alister Crowley… pensate che Page andò persino ad abitare nella casa di Crowley in Inghilterra, la famigerata Boleskine House di cui si narrano terrificanti infestazioni demoniache e spiritiche.
Tuttavia bisognerebbe intendersi su cosa si intende per Satanismo… visto che Crowley, che ne sarebbe il padre, ha sempre affermato di essere ateo e che non c’è niente di più grande dell’uomo.. quindi tutte le sue arti magiche non erano finalizzate ad invocare demoni ma solo a liberare le energie “nascoste” insite nella persona umana… una sorta di precursore della new age insomma!
Forse quello che dava più fastidio a regimi come il fascismo (fu espulso dall’Italia dall’uomo della provvidenza per la chiesa cattolica, ovvero Benito Mussolini) era il suo predicare e praticare il libero amore senza costrizioni morali di nessun tipo.
Tutte le leggende nere intorno agli Zeppelin si possono riassumere, secondo i più attendibili biografi e critici musicali, in una parola: stronzate.
Fesserie in parte volute da loro stessi per aumentare il fascino oscuro della band e in parte totalmente inventate da fan esaltati o da bigotti spaventati.
E questo spesso è valido per la maggiorparte degli artisti musicali accusati di satanismo, da Jim Morrison a John Lennon.
Tuttavia le superstizioni sono dure a morire e come possiamo vedere in questo sito di fanatici (da antologia la loro raccolta di fesserie sui Led Zeppelin) molto spesso vengono accomunati in unico calderone artisti dichiaratamente Satanisti (come Marylin Manson) ad artisti che non si sono mai sognati di esserlo come i Police.
Ma l’apoteosi del fanatismo è nell’accusa di satanismo rivolta niente po’ po’ di meno che alle Las Ketchup, tre ragazze spagnole che qualche stagione passata fecero ballare tutta l’Europa con il loro “aserejè”. Purtroppo non sto scherzando, il fanatismo di questi seguaci di San Giorgio (quello che avrebbe ucciso un drago e probabilmente anche cattivo) è tale da offuscargli ogni lume della ragione e nella loro caccia alle streghe non esiterebbero a mandare sul rogo chiunque non si pieghi al loro fanatismo.
Accusa che beninteso non intendo neanche minimamente affrontare, perché il delirio lucido di questi integralisti cattolici non deve essere fomentato in nessun modo, neanche contestandogli l’evidenza. Evidenza che, in quanto tale, è sotto gli occhi di tutte le persone sane di mente.
Alessandro Chiometti