Partiamo da un punto fermo e innegabile, difendere il Vaticano è oggi obiettivamente difficile.
Detto questo, non è giustificato l’atteggiamento di chi per difenderlo ad ogni costo sparla e sproloquia di qualunque argomento ottenendo l’effetto esattamente contrario.
L’intervista al sig. Messori (da Piergiorgio Odifreddi in passato definito "idiot savant") rientra in questa casistica… da esaminare nel dettaglio per verificare il livello di assurdità raggiunto.
Esaminiamola nel dettaglio:
Vittorio Messori, lei è coautore di Karol Wojtyla e Joseph Ratzinger: qual è, da ascoltato frequentatore dei Sacri Palazzi, la sua idea sugli scandali sessuali nella Chiesa dopo gli ultimi casi giudiziari di don Gelmini e dei sacerdoti ricattati a Torino? «Un uomo di Chiesa fa del bene e talvolta cade in tentazione? E allora? Se fosse così per don Pierino Gelmini, se ogni tanto avesse toccato qualche ragazzo ma di questi ragazzi ne avesse salvati migliaia, e allora? La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perché ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme. Queste storie sono il riconoscimento della debolezza umana che fa parte della grandezza del Vangelo. Gesù dice di non essere venuto per i sani, ma per i peccatori. E’ il realismo della Chiesa: c’è chi non si sa fermare davanti agli spaghetti all’amatriciana, chi non sa esimersi dal fare il puttaniere e chi, senza averlo cercato, ha pulsioni omosessuali. E poi su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia? Chi stabilisce la norma e la soglia d’età?»
Allora, le cose sono due o il Messori era sotto l’effetto di qualche psicofarmaco che l’ha reso temporaneamente incapace d’intendere e di volere o aveva ragione Odifreddi.
Chi stabilisce la differenza fra omossessualità e pedofilia? Ma siamo letteralmente impazziti? Ma ha mai sentito parlare di diritti umani e dei diritti dei bambini o per tutta la vita ha pensato solo a scrivere del miracolo del miracoli di un arto di 500 anni fa che non si ritrova? Ma dove vive il "signor" Messori? Forse a casa sua sarà normale importunare ragazzini, ma per mille fulmini STIAMO PARLANDO DI UN REATO PENALE GRAVISSIMO, SVEGLIA MESSORI CHE LA GUERRA È FINITA E PURE IL MEDIOEVO!!!!!!!!!
La chiesa ha santificato uno che si mostrava nudo alle mamme? Ma è sicuro di dire quel che dice? Lo sa che queste affermazioni potranno essere usate contro di lei un giorno? Ci può fare anche nome e cognome? Ah no… per la santa privacy… immaginavo!
Resta il fatto che per bocca del Messori, assiduo ed ascoltato frequentatore dei sacri palazzi, oggi sappiamo che la chiesa santifica MOLTI maniaci sessuali. Bene, anzi male. E poi dice che uno diventa anticlericale… ma continuiamo!!
Perché scoppiano adesso questi scandali?
«In America è stata assolta la maggior parte delle diocesi che invece di patteggiare hanno tenuto duro e sono arrivate in giudizio. Però è innegabile che oggi nella Chiesa la castità fa problema. Sul piano umano è disumana. Si resta casti solo se si ha fede salda, fiducia nella vita eterna. Il deficit non organizzativo, ma di fede. E non si risolve abolendo il celibato ecclesiastico perché l’80% sono casi gay. Deviazioni sessuali di preti che mettono le mani addosso agli uomini e ai ragazzini. La caduta della fede e la rivoluzione sessuale accrescono il problema. Chi è causa del suo mal pianga se stesso: sono stati eliminati i controlli per ammettere in seminario pure gli effeminati il cui sogno era stare in mezzo agli uomini».
A parte il fatto che il "signor" Messori evita di dare dati precisi (QUANTE diocesi sono andate in fondo? Una? Due? Cento? Mille? E poi che vuol dire "la maggiorparte"? Quante diocesi sono state condannate in via definitiva? Ah, ma forse oggi il "signor" Messori è un relativista, come ha dimostrato con la frase sulla pedofilia, e queste quisquilie non contano… non più dei pedofili salvati dal Vaticano dalla giustizia americana comunque) e a parte il fatto che chi patteggia in genere lo fa per evitare pene più severe in giudizio finale (e lasciamo stare le altre penose giustificazioni fornite dal Messori) quello che non è chiaro è cosa invoca il Messori. Insomma, l’omossesualità è condannata dal Vaticano o no? Se è condannata perchè ci sono tanti gay in seminario? Più controlli? Ma di che tipo "signor" Messori? La buttiamo sul pornografico? Verifichiamo quand’è che qualcuno ha un erezione?
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, appunto! Si rilegga e pianga "signor" Messori.
Le comunità antidroga sono terra di nessuno?
«La Chiesa deve tappare i buchi della società laica. I preti antidroga nessuno li controlla, sfuggono alla sorveglianza dei vescovi e dei superiori perché diventano superstar, con i rispettivi supporter politici. E così c’è lo schieramento dei buoni samaritani di destra e di quelli di sinistra, don Ciotti contro don Gelmini. I preti di Torino sono finiti nella rete dell’estorsione perché si è inventato il concetto ipocrita di pedofilia. Così un ricattatore senza arte né parte campa con la minaccia di far esplodere uno scandalo. Una volta ricattavano i notai con l’amante, oggi la categoria più esposta è il prete gay».
Lasciamo perdere le facili battute su quali buchi si sono preoccupati di tappare, e ricordiamo che la "società laica" come la definisce il Messori sta FATICOSAMENTE riempendo le voragini immense lasciate da due millenni di potere assoluto del cristianesimo che ha fatto sprofondare l’Europa in un medioevo i cui effetti si vedono ancora oggi (superstizioni, malocchi, torture agli animali etc.). Ma a parte questo, quello che stupisce del "signor" Messori è come evidentemente si preoccupi di difendere le sue simpatie politiche e metta sullo stesso piano Don Gelmini e Don Ciotti come se qualcuno avesse querelato ANCHE quet’ultimo.
Ma non si vergogna neanche un po’? Ma che c’entrano destra e sinistra "signor" Messori? Stiamo parlando di un prete, Don Gelmini, accusato di molestie sessuali… lasci in pace chi ha sempre fatto il suo lavoro onestamente. Se domani ci sarà qualcuno che accuserà Don Ciotti ne parleremo, ma che sia lei a fare di tutta l’erba un fascio (littorio) proprio non me l’aspettavo.
Sorvoliamo sulla maggiorparte del resto (di materiale da analizzare in quest’intervista c’è ne a bizzeffe), e concludiamo con il delirio finale…
Un business, come dice Bertone?
«Sì. Negli Usa gli avvocati mettono cartelli per strada: "Vuoi diventare milionario? Manda tuo figlio un anno in seminario e poi passa da noi". Le diocesi sono facilmente ricattabili, preferiscono pagare anche se innocenti. Temono un danno d’immagine. E l’inquinamento riguarda anche noi. Il politicamente corretto sta prendendo campo anche nel cattolicesimo italiano. E i risultati si vedono, purtroppo».
E siamo alle solite, il rigiramento della frittata… ci sono stati migliaia di casi, giudiziariamente accertati, che hanno visto giovani ragazzini VIOLENTATI da preti? Tanto peggio, per il Messori quei casi non esistono, esistono invece quelli che ricattano i poveri preti minacciandoli di querelarli per estorcergli denaro. Il ribaltamento della realtà, come ne più classico di ogni delirio di un uomo chiamato a difendere l’indifendibile.
Eh… caro Odifreddi, ti avevo malgiudicato quando avevo letto il tuo "idiot savant" sul Messori, avevo pensato che fossi un tipo dall’insulto facile… ma ora….
- "La Chiesa nemica di se stessa" di Antonio Scurati
- "Messori for president" di Valerio Bruschini