SUA SANTITÀ, A SUA INSAPUTA …

Pubblicato da

Qualcuno, forse, si stupirà, ma anch’io sono d’accordo nell’intitolare una piazza di Terni a Giovanni Paolo II, essendo stato dal di Lui pontificato sulla via di Damasco folgorato.
Volendo, pertanto, dare un contributo alla riuscita di questa meritoria operazione, di cui non solo la città tutta sentiva veramente il bisogno, ma anche le campagne viciniori, intendo smontare le interessate, strumentali e viete polemiche, che i ben noti, e non nuovi a queste imprese, Laicisti hanno immediatamente innescato.

Essi, nella loro infinita e disarmante pochezza, non sanno che tutto ciò che rimproverano a questo Papa avvenne all’insaputa di Sua Santità, poiché fu opera esclusivamente di Karol Wojtyla, d’ora in avanti KW.

1) KW ALL’OPERA IN ITALIA

1978 – KW  conferma Monsignor Paul Marcinkus a capo dello Ior (Istituto per le opere di  religione), Lo nomina Arcivescovo nel 1981, affidandoGli pure l’incarico di vicegovernatore dello Stato della Città del Vaticano, nonostante sia implicato nelle manovre dei bancarottieri Michele Sindona e Guido Calvi.

1990 -1991 – All’insaputa, in questo caso, persino di KW, il Cardinale Ugo Poletti dà il nulla-osta al trasferimento dal cimitero del Verano alla Basilica di Sant’Apollinare della bara di Enrico De Pedis, uno dei boss della Banda della Magliana.

1994 – Essendo Giovanni Paolo II impegnato in uno dei Suoi numerosi viaggi all’estero, è KW ad affrontare la bufera dello scandalo della maxitangente Enimont, che coinvolge il Vaticano, poiché nelle casse dello Ior sarebbero transitati i circa 110 miliardi di Cct, destinati al pagamento di tangenti ad esponenti politici.

1995 – Persino KW è tenuto all’oscuro del rapporto, inviato al Prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica da un’autorevole Suora-dottoressa delle Medico-missionarie di Maria, che tratta di preti colpiti da Aids e che denuncia il diffondersi delle violenze subite da suore ad opera di sacerdoti e missionari.

1998 – Joaquin Navarro-Valls si qualifica come portavoce di KW, quando afferma che, il 4 Maggio 1998, il vice caporale Cedric Tornay, si è recato nell’appartamento del Comandante della Guardia Svizzera Alois Estermann, uccidendo lui e sua moglie, in un momento di follia, per poi suicidarsi.

2001 – Veramente encomiabile per il Suo essere instancabile, KW  celebra  il 60° anniversario dei Legionari di Cristo, ricevendo in udienza i membri della Congregazione, guidati dal Padre fondatore, Marcial Maciel Degollado, rivolgendoGli uno speciale saluto “con particolare affetto”, nonostante che degli ex seminaristi abbiano denunciato di aver subito abusi sessuali da parte del Padre fondatore.

2) KW INTERNATIONAL

1979 – A Puebla, in Messico, KW condanna senza appello la Teologia della Liberazione e nega ogni legittimità all’interpretazione di

“Gesù come impegnato politicamente, come uno che combatte contro la dominazione romana e contro i potenti, implicato in una lotta di classe”.

1980 – Il 2 Maggio, all’aeroporto di  Kinshasa, KW è accolto dal Generale golpista Mobutu Sese Seko, dal 1965 sanguinario dittatore dello Zaire, a cui dice:

“Vengo a voi come capo spirituale, vengo come uomo di fede, messaggero di pace e di speranza”.

1980 – A Giugno, KW nomina Monsignor Pio Laghi Nunzio apostolico a Washington; nel 1991, lo stesso diviene Cardinale.

Evidentemente, l’aver giocato a tennis, quando era Nunzio apostolico in Argentina, con l’Ammiraglio Massera, membro della Giunta militare golpista, Cattolico fervente e feroce torturatore, non nocque alla carriera del (molto) Pio Laghi, anzi … .

1987 – Stanco di essere sempre relegato in Vaticano, KW effettua un viaggio in Cile, soffiando il posto sull’aereo a Giovanni Paolo II.

Così, a Santiago, prova la sottile emozione di essere accolto dal devotissimo golpista Pinochet, che, dal 1973, tiene il Paese sotto il tallone di ferro di una spietata dittatura militare e che Gli dice di essere orgoglioso di essere stato “scelto dalla Divina Provvidenza”, per accogliere il  primo Papa (Pinochet non sapeva che, in realtà, aveva di fronte KW) in terra cilena.

Il 2 Aprile, il Generale Pinochet e KW si affacciano al balcone del Palazzo della Moneda (quello in cui il legittimo Presidente del Cile, Salvador Allende aveva perso la vita, opponendosi ai militari traditori e golpisti), per salutare la folla raccolta nella piazza.

Poi, KW ha un colloquio privato, ma anche collettivo, con il dittatore, la moglie, la suocera, i 5 figli ed i 17 nipoti.

1992 – KW induce la Santa Sede a riconoscere per prima l’indipendenza di Croazia e Slovenia.

Il Presidente francese Mitterrand addossa esplicitamente al Vaticano la responsabilità della guerra in Jugoslavia.

1998 – In Febbraio, si conclude l’inchiesta della Chiesa austriaca, che stabilisce che le accuse di abusi sessuali a carico del Cardinale Groër corrispondono al vero.

KW aveva nominato Groër Arcivescovo di Vienna, nel 1986, Cardinale, nel 1988, Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, nel 1989.

1998 – Il 3 Ottobre, KW beatifica, nonostante le proteste del “Centro Simon Wiesenthal”, l’Arcivescovo di Zagabria Stepinac, complice del genocidio di Serbi, Rom ed Ebrei, perpetrato dagli Ustascia in Croazia dal 1941 al 1945.

Pertanto, diamo a KW quello che è di KW e diamo a Giovanni Paolo II quello che è Suo: una bella Piazza GPII.

Valerio Bruschini – La terra di nessuno

 

blog   |   Tags: , , ,