AAA confronto con i candidati cercasi

Pubblicato da

elezioni_urna1Ieri ho partecipato alla presentazione dei candidati del PD avvenuta presso l’Hotel Michelangelo mentre stamattina ho partecipato a quella della Rivoluzione Civile di Ingroia presso la sala conciliare del Comune. L’intento era quello di interrogare i candidati dei due schieramenti sulla loro “confidenza” con i temi della laicità delle istituzioni e sulle loro intenzioni di sostegno o meno delle nostre iniziative e delle nostre proposte.
Debbo rilevare una diversa accoglienza da parte dei due schieramenti: di freddezza da parte dei candidati PD che mi hanno ” concesso” la parola solo con fastidio e dopo mie reiterate e insistite richieste e che non hanno voluto affrontare i temi nè darmi uno straccio di risposta ma piuttosto un deciso invito a smetterla avendo chiuso la loro presentazione con il solo intervento dei singoli candidati non avendo previsto per nessuno la possibilità di interloquire. Uno spettacolo ed un’esperienza desolante.
Molto diverso l’approccio con “Rivoluzione civile”: mi hanno permesso di parlare, hanno confrontato positivamente le nostre idee con le loro e documentato che le nostre aspettative fanno parte del programma politico del movimento. Un’esperienza positiva e incoraggiante.
La mia non deve essere assolutamente interpretata come propaganda politica: sto semplicemente esponendo i fatti. L’iniziativa è stata presa in collaborazione ed accordo con Civiltà Laica con l’intento di far conoscere e discutere i nostri temi e accertare quale fosse l’accoglienza e l’interesse che per questi temi ha la politica attiva.
Un caro ateo saluto
 
Eraldo Giulianelli
 
Ringraziando Eraldo per il contributo preannunciamo ai nostri lettori che sono state mandate delle mail ai rappresentanti locali dei seguenti partiti: PD, Sel, Rivoluzione Civile, Movimento Cinque Stelle; con l’invito a costoro di farci sapere le opinioni dei candidati in questo distretto elettorale sulle seguenti tematiche laiche. 
1) Testamento Biologico / Eutanasia
2) Costi della chiesa (come recuperare 6 mld di euro annui di costo pubblico della chiesa)
3) Fecondazione assistita (legge 40)
4) Scuola pubblica / privata
5) Difesa e applicazione della legge 194 sull’aborto
6) Divorzio breve
7) coppie di fatto/matrimonio omosessuale
8) adozioni per i single
Abbiamo dato tempo per rispondere fino all’11 Febbraio, dopo di che tireremo le somme sulla laicità dei candidati. 
Prima che chiediate “perché solo a quei partiti” anticipiamo la risposta dicendo che il resto del panorama politico (Pdl, Lega, Udc) ha già espresso in modo chiaro e netto le sue posizioni quindi non ha senso stare a ripetere domande di cui sappiamo già la risposta.
 
 

articoli, blog   |   Tags: , ,