About: Il caso Spotight

Pubblicato da

IMG_0165_NEW

[voto 8.3/10]

[spoiler: è vero, ci sono tanti preti pedofili nella chiesa cattolica]

Ci viene da sorridere a recensire questo film.
Ovviamente il sorriso è quello ironico quasi sarcastico, molto più amaro che dolce.
Cosa vi dovremmo dire? Che noi laici ve l’avevamo raccontata da tempo questa storia? Che il bubbone scoppiato a Boston nel 2002 ha generato una reazione a catena in un’infinità di altre città del mondo? Che la percentuale dei preti pedofili nel clero è ben più alta di quella della pedofilia come malattia endemica della popolazione? (percentuali ben superiori al 5 percento fra i sacerdoti mentre si attesta allo 0,05 percento nella popolazione laica). Che le alte gerarchie ecclesiastiche sapevano tutto ma si limitavano a spostare i preti accusati da una parrocchia all’altra?
Cosa volete che vi diciamo se, anni dopo dalla consegna del Pultizer al team investigativo che scoperchiò il vaso di Pandora in Italia era ancora consuetudine strillare in tv contro gli anticlericali dicendo che i casi di pedofilia clericale erano al massimo tre o quattro in tutta la Chiesa Cattolica?
Cosa vi dobbiamo dire? Ora che “Il caso Spotlight” ha vinto anche l’Oscar ci credete a questa storia o continuate a dire che è tutto normale?
Nel corso di questi anni vi abbiamo proposto, articoli, analisi libri che vanno a fondo della radice del problema. Studi che mostrano come nel nostro paese ci sia ancora una zona morta fra l’obbligo di denuncia (che continua a non esserci per i vescovi che vengono a conoscenza del problema) e l’indifferenza, l’omertà e a volta il rancore con cui sono trattate le vittime di abusi sessuali da parte del clero.
Ancora oggi queste persone, che dopo tutti questi scandali dovrebbero solamente imparare a tacere, si permettono di alzare il dito e la voce contro chi è omosessuale, contro chi ricorre alla fecondazione assistita o alla maternità surrogata e ancora c’è chi li sta a sentire.
Quindi che aggiungere? Andate a vedere “Il caso spotlight” e magari portateci uno di quei cattolici che sono tutto d’un pezzo e che sostengono che alla Chiesa è impedito di parlare a causa degli anticlericali. Non che crediamo ai miracoli, ma non si sa mai.

J. Mnemonic

2 Marzo 2016   |   articoli, recensioni   |   Tags: , , , , ,