abuso dell’obiezione di coscienza

Pubblicato da

I cattolici si stanno specializzando in questa attività, lo dimostrano le notizie che giungono dalle festanti fonti cattoliche:

(Da radiovaticana.org)

Spagna: in Andalusia prima sentenza in favore dell’obiezione di coscienza contro la materia scolastica "Educazione alla cittadinanza"

Una famiglia cattolica andalusa ha visto riconosciuto il diritto all’obiezione di coscienza contro la materia scolastica “Educazione alla cittadinanza” (Epc) del Governo Zapatero. Il tribunale superiore dell’Andalusia ha affermato nella sentenza che “lo stato deve riconoscere il diritto dei genitori di essere rispettati nelle loro convinzioni religiose”. Benigno Blanco, presidente del Fef (Foro Español de la Familia, uno degli organismi che promuovono l’obiezione) ha invitato “tutte le famiglie spagnole che non sono d’accordo con l’indottrinamento dello Stato ad esercitare l’obiezione”. La nuova materia, secondo Benigno Blanco, “propone dei valori come la visione positiva dell’omosessualità, l’ideologia del genere ed il relativismo morale, che sono assolutamente inaccettabili per i cattolici”. Oltre a Fef anche Concapa (Confederazione di genitori cattolici) e l’associazione Profesionales por la Ética, promuovono l’obiezione di coscienza dei genitori verso la materia. Si tratta della prima vittoria in tribunale dopo due sentenze, nelle Asturie e in Catalogna che, pur riconoscendo il diritto all’obiezione, non trovavano nell’Epc “motivi per obiettare”. Il Fef si è rivolto al Tribunale Supremo per rivedere queste sentenze. Per il momento sono circa 25.000 le obiezioni in tutta la Spagna contro la controversa materia scolastica obbligatoria. (R.P.)

redazione[at]civiltalaica.it

blog   |   Tags: , , , , , , , , ,