Nel sito del Comune di Terni si apprende che il 19 settembre arriverà a Terni "la Madonna di Lourdes".
Che sia l’ultima speranza per avere a Terni aria respirabile, amministrazione efficiente, economia in ripresa? Sarebbe veramente un miracolo!
Battute a parte, il programma ci riporta deliziosamente nel medioevo più idolatrico e servile, perché la statua della Vergine Iside, che i cattolici ritengono raffiguri Maria, sarà collocata nel palazzo del Podestà, ops scusate, volevo dire Palazzo Spada. Poi una solenne processione l’accompagnerà in Duomo.
Solo che questi qua non pensano di fare una sorta di rievocazione storica, tipo il corteo della festa dell’anello a Narni. Niente affatto…. questi fanno sul serio! Credono che nel 2007 queste cose siano ancora attuali!
Cosa significa questo abbraccio ideale, sottolineato da una processione, che in fondo ha poco a che fare con la religione, fra i palazzi del Comune e del Vescovo? Non avevo mai sentito dire di processioni che partono da una sede amministrativa civile per poi giungere ad una sede ecclesiastica. Credo che in Italia non ci siano molti precedenti. Fa forse parte delle celebrazioni per la nascita del Partito Democratico? O è solo un simbolo dell’amore mercenario che lega politica e chiesa?
Splendida anche la scelta della data per questo evento: il 20 settembre, la caduta del potere politico dei papi sulla città di Roma. Potere che peraltro sarà ampiamente riconquistato, al punto che mi chiedo: se esisteva ancora lo stato pontificio, non era meglio? Magari la chiesa cattolica si accontentava, così il resto d’Italia era libero.
A questo punto mi domando:
1) Perché, come sempre, i rituali cattolici, ormai sempre più esibizionistici e mediatici, sono a carico di tutti i contribuenti? La statua, infatti, arriverà con un elicottero dei carabinieri, che per quel giorno sarà sottratto ai suoi compiti specifici di sorveglianza e prevenzione del crimine.
2) Perché se i cattolici credono veramente nella cosiddetta madonna, non la pregano a casa, o in chiesa? Che c’entra l’atrio di palazzo Spada, ove sarà esposta? Che c’entra spendere soldi per far venire a Terni una statua? Le tante statue di cui sono piene le chiese sono allora delle patacche? Una statua della madonna non è già presente a 50 metri da palazzo Spada, cioè a piazza della Repubblica, nella vetrina appositamente realizzata? I ternani credono forse ad una madonna talmente bizzarra da concedere grazie a seconda della statua utilizzata per venerarla? Nemmeno Giove, Marte e Giunone erano così capricciosi..
Almeno codesti devoti fossero così religiosi da andarsi a leggere il secondo comandamento, così come è riportato nella Bibbia: "Non fare immagini né statue delle cose che sono in cielo, in terra o nelle acque, e non ti inginocchiare davanti a loro" (Esodo, 20).
O almeno…… pagassero la benzina dell’elicottero, questi zelanti devoti della madonna di Lourdes! (A proposito: ma la madonna di Medjugorie non sarà gelosa?)
Dr. Luigi M. Nicolai