ANSIA NEWS – SPECIAL 8 MARZO

Pubblicato da


Oggi 8 Marzo, la piattaforma “non una di meno” ha indetto uno sciopero per reclamare la parità dei diritti delle donne che dopo duecentomila anni di evoluzione di Homo sedicentemente Sapiens non c’è verso di ottenere. Molti (e anche molte donne) sostengono che lo sciopero sia inutile. Certo lo sciopero è sempre inutile, in particolare se: non lo fai, se non hai capito a che serve, se oltre a non scioperare continui a guadagnare il 70% del tuo collega uomo e ti sta bene così perché ti ritieni fortunata.

***
Del resto siamo in un paese evoluto, mica uno di quelli in cui oltre centocinquanta donne uccise in un anno per vicende di violenza domestica non bastano per convincere arguti commentatori che il femminicidio o la violenza machista sono fenomeni reali. Insomma in questo bel paese nessuno si sognerebbe di dire che non c’è nessuna violenza machista perché la maggior parte delle persone coinvolti in episodi di violenza sono uomini, no?

***

Del resto NON siamo in un paese in cui una legge dello stato come la 194/78 che tutela le scelte della donna sul suo corpo è costantemente boicottata da sedicenti obiettori di coscienza e si arriva fino al punto che in alcune città, non è possibile ricorrere al servizio di IVG, giusto?
Del resto non siamo in un paese in cui per decenni una legge cattotalebana come quella sulla PMA ha costretto migliaia di donne ad andare all’estero per risolvere i propri problemi di fertilità, giusto?

***
Del resto NON siamo in paese di capitalismo avanzato in cui in nome del dio denaro tutto è tollerato, perfino che un manager di un azienda prenda 1000 volte lo stipendio di un impiegato o di un operaio di quella stessa azienda, o in cui tutto ha un prezzo anche l’acqua potabile, ma l’unica cosa che fa scandalo nelle nostre coscienze è che una donna possa liberamente prestare il suo utero ad un’altra donna, amica o parente, per avere il figlio che lei non può avere… giusto?

***

… giusto? Questo paese NON esiste o almeno NON è il nostro vero? E allora donne perché (non) scioperate?

La redazione Ansiogena

articoli, blog   |   Tags: , ,