In un paese in cui l’analfabetismo funzionale sfiora il 70 percento secondo le ultime previsioni tutto è possibile. Lo sa bene chi, come Roberto Saviano prova ad esprimere solidarietà a una povera ragazza ivoriana di vent’anni morta in un Cie per embolia passando ore senza che nessuno si accorgesse che stava male.
La pagina dello scrittore campano in pochi minuti si è riempita dei commenti dei webeti che ben istruiti da Salvini e xenofobi vari tuonano contro di lui starnazzando “Prima gli Italiani!”.
A questo punto è doveroso rintracciare i dati reali, ce la facciamo grazie a qualche blogger e qualche testata giornalistica minore che invece di ospitare l’analisi chilometrica dell’ottuagenario di turno pubblica i dati forniti dall’Unhcr e dall’Istat.
Innanzitutto, prima gli Italiani! Quanti sono i senzatetto in Italia? Circa 50mila… di cui più della metà stranieri. http://www.pontilenews.it/1640/CRONACA/istat-cresce-il-numero-dei-senzatetto-in-italia-50700-persone-sono-senza-fissa-dimora.html
Quindi parlando di italiani (in senso stretto) ci sono circa venticinquemila persone che non hanno dove dormire. Certo, bisognerebbe, fare qualcosa per loro ma non ci sembra che questo numero possa giustificare il fatto che non si possano accogliere migranti nel nostro paese. Del resto, tanto per ribaltare la frittata leghista, se Salvini in primis e una misera percentuale dei suoi elettori (circa il 2% dei votanti della lega alle ultime elezioni europee) che si preoccupano tanto degli italiani (fino a qualche anno fa si preoccupavano soltanto dei padani, transeat) si prendessero in casa un homeless, italiano ci mancherebbe altro, a testa ecco che il problema sarebbe risolto definitivamente.
Ma ora veniamo al vero succo della questione, chi ospita i migranti in Europa? Beh, tenetevi forte l’Italia è il penultimo paese per numero di migranti ospitati sul totale della popolazione. Un misero 1,9 %. Peggio fa solo la Grecia, 1,7%.
La Svezia ne ospita ben il 17,4 % rispetto alla sua popolazione residente, Malta il 16,5% la Norvegia il 9,8%.
E anche in termini di numeri assoluti non è che facciamo questo grande sforzo con i nostri 118.047. La Germania ne ospita quasi il triplo 316.115 e lo stesso fa la Francia con 273.126. Anche l’Inghilterra ne ospita di più e perfino la Svezia. http://www.lenius.it/quanti-sono-i-rifugiati-in-italia-e-in-europa/
Ecco, al prossimo webete che incontrate sul social sbattetegli in faccia un po’ di numeri veri, chissà che non si svegli.
Alessandro Chiometti