Avevamo lanciato un sondaggio nel mese di Luglio con questa domanda: “chi è Gesù Cristo per noi laici?” sia su questo sito che sul nostro gruppo di facebook che sulla nostra mailing list.
Le opzioni erano le seguenti:
1) Un Dio con tutto quel che ne consegue
2) Un uomo il cui messaggio si può più o meno condividere
3) Un mito inventato o ricalcato dalla figura di Mitra e da altre divinità precedenti
4) La sovrapposizione di più figure storiche in un contesto ormai irricostruibile
5) Non lo so e non mi interessa a me interessa la laicità oggi
La raccolta dei voti ha dato i seguenti risultati:
Opzione 1 = 0 voti
Opzione 2 = 6 voti
Opzione 3 = 5 voti
Opzione 4 = 21 voti
Opzione 5 = 0 voti
La prima riflessione riguarda il numero dei votanti, 32 voti raccolti su una platea potenziale di oltre 500 persone tra mailing list e gruppo di facebook, più gli eventuali visitatori del sito. A una prima lettura sembrerebbe che il tema non attiri molto, in realtà il problema è più vasto e riguarda in primis le effettive potenzialità di facebook su queste tematiche e in secondo luogo l’annosa ritrosia dei laici ad esprimere la loro opinione.
Il primo tema, ovvero le effettive potenzialità di facebook su queste tematiche (in cui includeremmo tutte quelle culturali) è uno spunto di riflessione che riteniamo interessante, da quel che possiamo vedere per domande poste a gruppi di 500 persone le risposte sono sempre al massimo una ventina, nonché per gli “eventi” in cui gli invitati sono più di mille a rispondere, quando va bene, sono 50-60 persone. E questo non vale solo per il nostro gruppo ma per tutti i gruppi di carattere culturale, mentre la partecipazione magari abbonda per quelli a carattere ludico.
Il secondo tema è un argomento con cui dobbiamo sempre fare i conti; domande diverse che hanno riguardato pressoché tutto lo scibile umano rivolte alla stessa platea non hanno ricevuto molte più risposte. Se c’è qualcuno che vuole avanzare delle ipotesi su questo fenomeno noi, come si suol dire, siamo tutt’orecchie.
Detto questo una brevissima analisi dei risultati è doverosa. L’ipotesi più pragmatica (la n. 5) non ha raccolto nessun voto, significa che comunque intorno alla figura di Cristo c’è interesse (almeno da parte di quelli che compiono la fatica di rispondere), così come del resto gli 0 voti per l’opzione 1 stanno a significare evidentemente che in ambito laico la “divinità” di Gesù ha pochissimi seguaci. La risposta n. 3, la più “atea” se vogliamo, raccoglie qualche consenso ma non troppi, mentre i sei voti per la numero 2 implicano che diversi laici ritengono Gesù un uomo realmente esistito e che ha effettivamente detto le cose riportate nei vangeli, cosa che non era scontata.
L’opzione 4 stravince di gran lunga sulle altre, ed è se vogliamo la più “agnostica”, sta a significare che si, secondo la maggior parte dei laici qualcuno è esistito ma su chi sia stato realmente e cosa abbia realmente detto probabilmente non lo sapremo mai perché di casini sulla sua figura ne sono stati fatti troppi.
Grazie per la collaborazione.