Creazionismo al CNR, che belle figure

Pubblicato da

Lettera di Jerry Coyne (Università di Chicago) a Maiani, direttore del CNR dopo che ha letto la notizia della pubblicazione e del finanziamento del libro antievoluzionista di Roberto De MAttei.

Caro Dr. Maiani,

ho letto con sgomento su Science di questa settimana che la tua organizzazione ha non solo finanziato ma promosso un libro creazionista curato da Roberto De Mattei. Le tue osservazioni su questo libro spiegano che ritieni che il supporto finanziario e intellettuale del CNR sia giustificato, perché consideri la ricerca scientifica una “impresa aperta” e perché siete “opposti ad ogni forma di censura”. Certamente la ricerca intellettuale è “aperta” a chiunque, ma realmente pensi che è decoroso per un rispettato consesso di scienziati promuovere e sostenere sfacciate falsità come quelle promulgate in questo libro? (Devo proprio ribadire che i dinosauri non morirono 40.000 anni fa, né che gli strati geologici siano il prodotto di un’improvvisa inondazione planetaria?). Davvero, è come se il CNR sostenesse la teoria della terra piatta, o che le malattie siano prodotte dagli spiriti maligni. E realmente pensi che il rifiuto del CNR di pubblicare simili assurdità sarebbe da considerare una censura? Io lo chiamo “buona scienza”. Sarebbe “censura” per la tua organizzazione rifiutare di pubblicare un libro che sostiene che la terra è piatta? Il creazionismo è equivalente a questo.

Noi abbiamo i nostri problemi, negli Stati Uniti, con il creazionismo, ma non avrei pensato che un simile problema sarebbe venuto fuori in Italia, specialmente in una rispettata organizzazione come il CNR. Come biologo evoluzionista ho a lungo combattuto il creazionismo, ti esorto a condannare questo ridicolo volume, e non a sostenerlo.

E’ imbarazzante per la scienza italiana o meglio per la scienza tutta.

Cordialmente,

Jerry Coyne

Professore del Dipartimento di Ecologia e Evoluzione Università di Chicago

(Dal sito di PIKAIA, traduzione di A. Chiometti)

blog   |   Tags: , , , ,