«Indecenti: le parole di Grillo sono il segno di un maschilismo e di una volgarità di cui pensavamo avesse dato miglior prova Berlusconi, ma evidentemente al peggio non c’è limite» Firmato Pier Luigi Bersani. Accidempolina, per aver fatto saltare i nervi all’eminenza grigia (in tutti i sensi) del Pd Grillo deve averla combinata grossa! Cosa avrà detto mai? Un altro paragone con i chierichetti stuprati? Uno sfondone plateale come quello in cui sosteneva che la mafia non uccide?
No… semplicemente, prendendo atto dell’ennesima genuflessione dei democratici verso l’ala cattolico integralista del loro partito, capitanata da Rosy Bindi, il comico genovese ha osato proferire le seguenti parole: «Problemi di convivenza con il vero amore non ne ha probabilmente mai avuti». Difendere Grillo è l’ultima cosa che ci saremmo aspettati di fare, tuttavia sembra necessario quanto meno ricordare all’eminenza grigia del Pd come stanno le cose in questo paese.
Migliaia di persone sono a tutti gli effetti discriminate in base al loro orientamento omosessuale,a questi si aggiungono altre migliaia di eterosessuali che per vari motivi non possono o non vogliono sposarsi. Queste persone non hanno diritti perché la politica italiana è impestata, in tutto l’arco parlamentare, dalle persone come Rosy Bindi che antepongono i loro dogmi religiosi ai diritti degli altri. Questa è l’indecenza nel nostro paese che in Europa ci vede al livello dell’Albania e della Russia e lontani anni luce da paesi civili come la Francia e la Germania.
Detto questo, è indubbio che criticare una persona in base al suo aspetto fisico è di pessimo gusto, ma allora lo stesso sdegno dovrebbe sorgere quando si fanno battute ben più pesanti su Berlusconi o Ferrara tanto per fare degli esempi.
Inoltre entrando nel merito della battuta di Grillo qui non si ravvedono davvero gli estremi di una minima indignazione, siamo davvero distanti dagli insulti di Sgarbi e Berlusconi alla pasionaria cattolica che del suo integralismo non fa mistero, anzi.
Comprendiamo l’isterismo del grigio Bersani che non sa più che pesci prendere per tenere insieme un non-partito diviso su tutto e senza una minima idea che non sia quella di cercare di far fare il lavoro sporco ai “tecnici”, ma che per lo meno abbia la decenza di non difendere l’indifendibile.
Alessandro Chiometti