Il 27 Febbraio 2016 alle ore 16.30 alla Sala Laura in Via Carrara 2 torna l’appuntamento ormai consueto con l’evoluzione biologica e la scienza organizzato dall’associazione culturale Civiltà Laica.
Dal 2005 infatti questi appuntamenti sono diventati tappa fissa nella nostra città, dal 2015 il termine “Darwin Day” si è trasformato in “Evolution Day” per una visione più laica e più a 360° della scienza.
Infatti dall’anno scorso le conferenze organizzate cercano di mettere l’accento non tanto sulla “veridicità” della teoria neodarwiniana dell’evoluzione biologica (cosa che ormai diamo per scontata) ma sulle ultime scoperte scientifiche intorno a questa e sulle relazioni uomo-ambiente che rappresentano un punto chiave per la prosecuzione della nostra presenza sul pianeta Terra.
Quest’anno si parlerà di Biodiversità come valore universale con la Dr.ssa Valentina Della Bella (biologa ed ecologa) e dell’Epigenetica con il Prof. Massimiliano Agostini docente di Biologia Molecolare all’università di Tor Vergata di Roma.
Entrambi gli argomenti sono assolutamente attuali e importanti per la comprensione del delicato equilibrio fra l’uomo e l’ambiente.
Le due conferenze saranno precedute da un breve introduzione che omaggerà lo spirito classico del Darwin Day riassumendo le attività di disinformazione anti-evoluzionista dell’ultimo periodo.