Come abbiamo sempre ribadito l’Associazione Culturale Civiltà Laica è un’associazione apartitica.
Tuttavia questo non vuol dire che i suoi appartenenti non abbiano anche un impegno personale nei diversi partiti presenti in Italia.
Il seguente elenco vuol essere quindi un mezzo per far conoscere ai soci e ai simpatizzanti (nonché a tutti coloro che si professano laici) l’impegno dei singoli soci all’interno dei partiti in lizza per le prossime elezioni, certi che questi candidati avranno sempre un occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda i temi della laicità dello stato e delle istituzioni.
Elezioni Europee
FRANCESCO PULLIA candidato N. 9 per la lista Bonino – Pannella
Nato a Terni il 4 novembre 1956, ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia nell’anno accademico 1978/79 e si è specializzato nel 1985 in Giornalismo e Comunicazione di massa
alla L.U.I.S.S. di Roma.
Radicale da quando aveva quattordici anni, è stato membro del Comitato nazionale di Radicali Italiani e dal 2006 è entrato a far parte della Direzione nazionale del partito.
Fermo assertore della nonviolenza, da lungo tempo è attivo sostenitore della causa tibetana. E’ stato tra i primi iscritti, nel 1988, all’Associazione Italia – Tibet. Lo scorso anno ha ideato la
manifestazione per il Tibet e la democrazia in Cina svoltasi ad Assisi l’otto agosto proprio in concomitanza con l’apertura dei giochi olimpici a Pechino.
Particolarmente sensibile alle tematiche ambientaliste e animaliste, vegetariano, è vivamente interessato all’approfondimento di una religiosità aperta, antidogmatica.
Relatore al convegno “Laicità e religioni nell’Unione europea: le emergenze Francia, Italia, Spagna”, organizzato nel dicembre del 2004 a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito, nel 2008 ha tenuto un
seminario sulla nonviolenza nell’ambito della prima edizione della scuola estiva dell’Associazione Luca Coscioni.
Collabora a Notizie Radicali e a diverse testate. Ha pubblicato quindici libri. Nel 1991 ha scritto i versi per un’opera rappresentata alla XXXIV edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Elezioni amministrative per la città di Terni
– Alessandro Chiometti. Presidente dell’Associazione Culturale Civiltà Laica è candidato per la Circoscrizione Nord (collegio VI- ex Colleluna) nelle fila della “Lista Comunista Anticapitalista”.
– Alessandro Gentiletti neo-iscritto dell’associazione è candidato al consiglio comunale per la lista civica “Per Di Girolamo Sindaco”: lasciamo la sua presentazione alle parole dedicategli da un socio storico della nostra associazione: Laico (laicista!) ed uomo di sinistra ‘tosto’ oltre ogni possibile dizione, ad onta della sua giovanissima età, Gentiletti è il tipo di candidato maggiormente adatto a fermare l’ ‘onda marrone’ (come la chiamo io, con metafora facilmente comprensibile) che rischia di sommergerci. Inoltre il candidato informa che i soci di Civiltà Laica sono i benvenuti al suo party elettorale che si terrà Domenica 31/5/09 alle ore 19.00 presso l’ex siri.
– Simone Guerra. Membro del Comitato di Coordinamento dell’Associazione Culturale Civiltà Laica si presenta come candidato per il consiglio comunale nella lista “Sinistra e Libertà”. Lo presentiamo con le parole che ha usato per rispondere a nome della sua lista alle nostre domande: Leggo le ultime pesanti dichiarazioni del presidente del Senato Renato Schifani. "E’ stata solo una battuta non un giudizio di valore – minimizza – ma è vero che la riduzione del numero dei parlamentari e il superamento del bicameralismo perfetto appaiono sempre più un rimedio necessario e non più rinviabile". Toni più polemici Schifani li riserva al richiamo alla laicità delle leggi: "Dico no al rifiuto pregiudiziale dei principi religiosi, non bisogna tornare all’ateismo di Stato". Quest’ultima frase di Schifani, gravissima di per se, poiché tra l’altro allude abbastanza chiaramente all’introduzione di una sorta di Stato Etico Religioso, acquista, se possibile un significato ancora più sinistro se messa in relazione con la prima fase, quella in cui parla della riduzione dei poteri del parlamento, che se pur evidentemente ormai ridotto ad uso e consumo di una casta, è pur sempre il cuore pulsante della nostra costituzione e del nostra repubblica per l’appunto parlamentare. Il Presidente del senato compie evidentemente un doppio attacco alle nostre libertà. E dimostra come difendere la Laicità significa difendere democrazia e diritti. (Questo non significa che non sia vero i parlamentari siano indubbiamente troppi ma in questo modo si rischia di buttare via l’acqua sporca con il bambino). Per questo credo che in Italia ci sia bisogno di una sinistra che partendo dalle ragioni del conflitto e delle contraddizioni sociali, a partire dall’esplorazione di quella più classica, tra capitale e lavoro, sappia coniugare i temi del lavoro con quelli dei diritti della persona, della natura, dell’esistenza (e del suo senso). Che sappia porre, nella realtà che viviamo, in termini rinnovati quanto radicali, il tema dell’eguaglianza e della libertà, che sappia rimettere la questione morale, il valore del lavoro dell’ambiente e il primato della laicità delle istituzioni al centro del proprio progetto. Anche da qui è passata la scelta di impegnarmi nella costruzione di un nuovo soggetto politico di Sinistra”
– Luigi Maria Nicolai. Socio storico dell’associazione si candida nella lista “Sinistra e Libertà”sia per il consiglio provinciale (Collegio terni IV) che alla circoscrizione SUD (collegio VIII – ex cervino)
– Raffaela Trequattrini. Membro del Comitato di Redazione della nostra rivista Civiltà Laica si candida al consiglio comunale di Terni nelle fila di “Sinistra e Libertà”.
Per ogni chiarimento contattate pure la nostra associazione all’e-mail info[at]civiltalaica.it