Un gruppo di amici affiatati. L’immancabile presenza della femme fatale, che rappresenta l’oggetto del desiderio di tutti i maschi del gruppo, in particolare del protagonista Snake.
Ad un certo punto l’equilibrio di questo gruppo viene sconvolto dall’omicidio di uno dei componenti. Sullo sfondo di una Roma cupa e trasfigurata, Carlo Andrea Maucci, ambienta questo thriller psicologico “Il gioco di Sid” (CIESSE EDIZIONI 2015, 144 pagine, €14.00, ebook disponibile a € 3.00). La suspense e la curiosità sul come finirà la vicenda, che si accumula mano a mano nella lettura, sempre più avvincente, ruotano intorno all’ambigua figura di Sid, l’amico di Snake. L’amico che non piace a nessuno del suo gruppo, ma che è l’unico con cui Snake riesce ad essere se stesso. Ma chi è Sid?
E, soprattutto, cosa c’entra Sid con l’omicidio che ha sconvolto la vita della comitiva di amici?
Nessuna di queste domande troverà risposta, se non alla fine, quando tutto sarà nero su bianco.
Un romanzo breve che, attraverso la narrazione intricata delle vicende di un gruppo di persone apparentemente normale, va a toccare temi sociali e psicologici tutt’altro che banali come il bullismo sui più deboli, l’eterna lotta tra la nostra ragione e le nostre pulsioni, il grande interrogativo inerente la nostra capacità di sceglierci in nostro destino e l’inevitabilità di sottometterci ad un “gioco”, per l’appunto, che ha già deciso per noi.
Una lettura densa d’azione, d’avventura, di mistero e di brivido.
Federico Piccirillo
Carlo Andrea Maucci con il suo “Il gioco di Sid” aprirà il Festival Horror di Terni, Venerdì 30 Ottobre 2015 alle ore 17.00