Saranno forse soddisfatti i nostalgici dei “secoli bui” che a sentir loro non erano tanto bui, ma noi non possiamo che sottolineare, di nuovo, che sì, ve l’avevamo detto. E anche numerose volte.
Il modello di chiusure insensate di stampo medievale che dal nostro paese si è diffuso, come un virus, quasi ovunque in occidente, conquistando anche paesi come la Germania che pure avevano iniziato in maniera diversa e poi si sono dati la zappa sui piedi copiandoci è perdente.
E sì, lo diciamo con una certa arroganza, quella che deriva da tonnellate di dati e di numeri che pure molti “scienziati” si ostinano a non vedere.
I numeri parlano chiaro, i paesi che hanno scelto di seguire il sistema TTT (Testing Tracing Therapy) e isolando i malati in apposite strutture (Covid Hospital) non hanno praticamente avuto seconde o terze ondate di Cdvid19 al confronto con l’occidente. E questo senza l’ausilio dei vaccini.
L’Europa e gli Usa che hanno pensato di poter contrastare l’epidemia a costo zero o giù di lì chiedendo sacrifici ai cittadini e applicando ciò che si chiama “Epidemiologia difensiva” hanno causato centinaia di migliaia di morti che potevano essere tranquillamente evitati se si fosse seguita la scienza. Quella attuale, non quella del medioevo che pensava di salvare le città alzando i ponti levatoi ma in realtà non le salvava mai.
Con il sistemi TTT nei decenni passati in Italia e in Europa abbiamo cancellato Tifo, Malaria, Colera, Poliomelite tanto per dire. Senza smartphone, senza web, e all’inizio anche senza telefoni. Il fatto che non ci fosse la Tv e i suoi giornalai rendeva le cose un poco più facili, ma certo ciò non basta a giustificare la debacle in corso.
Il confronto è impietoso e il grafico non necessita di domande se non una sola: perché?
E di fronte a ciò oggi si aggiunge il clamoroso ritardo europeo sui vaccini. Almeno in quello gli Stati Uniti non ci hanno seguito vaccinando già quasi il 20% della popolazione con risultati evidenti.
L’Europa delle banche, questo ormai appare evidente, ha cercato di risparmiare i soldi perché fare il TTT e i Covid Hospital costa. Mentre chiudere la gente in casa no. Se non in termini di crisi economica ovvio, ma è noto che quello non sia poi un grande problema per chi di soldi ne ha già tanti.
E adesso il recovery fund lo impiegheremo per altro, non certo per rilanciare la sanità visto che l’emergenza volge alla fine (meno della metà i casi di contagi da inizio anno su scala mondiale). Lo impiegheremo per “grandi opere”, nuove autostrade, nuovi palazzi residenziali. Perché chi se ne frega della sanità quando non c’è un epidemia in corso?
In questi giorni di “terza ondata italiana” i giornalai pubblicano foto di qualche centinaio di ragazzi che si affolla per strada con una birra in mano sfruttando qualche concessione dei vassalli delle banche e si chiedono “possibile che ancora nessuno ha capito nulla?” non accorgendosi dell’ironia della cosa.
Non ci avete capito nulla voi e tanto meno chi governa (per non parlare poi dei sedicenti comitati tecnici scientifici) ci dovrebbero capire qualcosa i ragazzi di vent’anni?
Ma siatene contenti che non ci capiscono nulla i ragazzi, che se questo scempio di governo e di (dis)informazione fosse avvenuto in presenza di una maggiore coesione e una maggiore consapevolezza sociale il 2020 lo avreste ricordato come “L’anno al cui confronto il 1968 sembrava una discussione socratica”.
Alessandro Chiometti
Nota: grafico preso dalla pagina interattiva del Financial Times: https://ig.ft.com/coronavirus-chart/?areas=jpn&areas=kor&areas=chn&areas=usa&areas=eur&areasRegional=usny&areasRegional=usnj&cumulative=1&logScale=0&per100K=1&startDate=2020-03-01&values=cases