Non poteva durare a lungo il rapporto fra Paparatzie e la razionalità.
Dopo aver colpito il cerchio, relegando la Sindone al ruolo che la scienza, la storia e l’archeologia le hanno assegnato (l’ha definita "icona" smentendo Giovanni Paolo II che la considerava una "reliquia"), non poteva far altro che colpire la botte rinfocolando superstizioni mariane che niente hanno a che vedere con una religione adulta e illuminata.
In visita a Fatima, luogo delle apparizioni mariane avvenute all’inizio del secolo scorso, ha dichiarato che lo “scandalo pedofilia” era annunciato nel famigerato terzo segreto di Fatima.
Ma come?!
Possibile che Paparatzie se ne sia dimenticato? Il terzo segreto è stato “rivelato” dalla chiesa nel 2000 asserendo che questo trattava dell’attentato al pontefice avvenuto nel 1981. Cosa che aveva assegnato all’allora pontificante Giovanni Paolo II la beatificazione in vita a mass media unificati.
Riassumiamo gli eventi per i non clerictomizzati.
Nel 1917 la Madonna appare nella sua infinita bontà a tre pastorelli portoghesi, questi hanno una visione sconvolgente del futuro che sarà interpretata come “un segreto” diviso in tre parti (ovvero primo secondo e terzo segreto di Fatima) da non rilevare se non in tempi idonei. Purtroppo per loro due dei tre pastorelli muoiono nel giro di due anni a causa dell’epidemia spagnola e non potranno mai rivelare alcunché.
L’unica che potrà farlo sarà Lucia Dos Santos sopravvissuta ai suoi due cugini.
Da quanto da lei affermato (e dalla gerarchia ecclesiastica interpretato) sembra assodato che “il primo segreto” riguardasse la prematura scomparsa degli altri due pastorelli (per la serie… grazie Signore, grazie!).
Il “secondo segreto” rivelato anch’esso (ma tu guarda che tempestica casuale) nel 1942, da Pio XII che aveva parlato con Suor Lucia l’anno prima, riguardava l’annunciazione della II Guerra Mondiale.
Sul “terzo segreto” massimo riserbo. Non una parola da Pio XII, Paolo VI, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo I (chissà se avesse avuto il tempo…). Fino ad arrivare a Giovanni Paolo II che mantiene il segreto fino al 2000.
In tutti questi 48 anni le voci hanno galoppato furiosamente, a seconda del momento il terzo segreto diventava di volta in volta la guerra nel Vietnam, lo sbarco sulla Luna, la diffusione dell’AIDS, fino ad arrivare al 1989 quando le voci diventarono pressoché univoche. Il terzo segreto di Fatima era evidentemente riguardante la caduta del comunismo sovietico.
Tutti si aspettavano un pronunciamento della chiesa in tal senso, invece nisba.
Silenzio assoluto fino a quando Woitla infine se ne esce dicendo che l’intervento della Madonna di Fatima aveva deviato la traiettoria del proiettile sparato da Alì Agca a P.za San Pietro nel 1981.
A questo punto la Chiesa rompe gli indugi e “rivela” che il cosiddetto terzo segreto riguardava proprio quel fatto.
Parola di Ratzinger (allora Cardinale): “Chi legge con attenzione il testo del cosiddetto terzo «segreto» di Fatima, che dopo lungo tempo per disposizione del Santo Padre viene qui pubblicato nella sua interezza, resterà presumibilmente deluso o meravigliato dopo tutte le speculazioni che sono state fatte. Nessun grande mistero viene svelato; il velo del futuro non viene squarciato “
Ma a questo punto nell’immaginario comune era cosi radicata la convinzione che parlasse dell’orso sovietico che è difficile farla dimenticare, tant’è vero che qualcuno comincia a (s)parlare di un quarto segreto di Fatima. Transeat.
Veniamo così al 11/9/2001 in cui Bin Laden colpisce al cuore l’America. E puntualmente Fatima viene (ri)tirata in ballo senza pudore. Cattolici disattenti cominciavano ad asserire pubblicamente che quello era il terzo segreto di Fatima… peccato che a questo punto siamo già a cinque.
Ma ci può stare, il mondo del cattolicesimo è cosi variegato che non si può tenere sotto controllo tutto!
Ma cavolo! Che sia proprio il Papa a tirar fuori il SESTO segreto di Fatima no! Basta! La ragione chiede pietà!!!
Che c’entra la Pedofilia con un Santo Padre che attraversa una città in rovina fra i cadaveri e poi viene colpito dalle frecce? E poi come ha fatto notare qualcuno… ma questo jolly non ve l’eravate già giocato?
Suvvia Santità… siamo seri, si ricordi almeno le sue parole prima di fare certe uscite. Capiamo la sua difficoltà nel caso in questione, ma non peggiori le cose!
Alessandro Chiometti