La Gazzetta dello sport è lettura obbligata per ogni appassionato sportivo, ma la consigliamo ugualmente a chi voglia indagare il fenomeno della superstizione di cui i calciatori, a volte, forniscono splendidi esempi. La devozione a santi, santoni, guru e madonne fa scena e va da sé che la rosa non possa essere da meno. E così a volte vi si leggono degli articoli che sono delle vere e proprie chicche del pensiero religioso popolare.
Questa volta è il turno di Mr. Roberto Mancini che confessa di aver vinto il campionato di calcio in Inghilterra lo scorso anno con il Manchester City grazie all’intercessione della Madonna. L’ex talento di Sampdoria e Lazio infatti è un devoto di Medjugorje grazie – a quanto dice la Gazzetta dello Sport – ai rosari che gli ha gentilmente regalato Paolo Brosio (già in odor di santità per i suoi libri sulle apparizioni nel paesino bosniaco).
Apprendiamo così che l’intercessione della Vergine è testimoniata dal fatto che alla vigilia di Everton – Manchester United (rivali questi ultimi del Manchester City) Mancini incontra Nikica Jelavic, attaccante dell’Everton, e gli dice: «Mi raccomando, tu devi fare goal» e (miracolo) il giorno dopo Jelavic ne fa addirittura due, costringendo lo United al pareggio. Particolarità dell’attaccante è essere nato a pochi chilometri in linea d’aria proprio da Medjugorje (in terra croata però, questo la Gazzetta dimentica di dirlo). Fatto ancor più incontestabile: la vittoria decisiva all’ultima giornata di campionato contro il Queen’s Park Rangers è avvenuta proprio il 13 maggio, giorno della festa della Madonna (di Fatima… ma non stiamo a sottilizzare).
Ora, senza stare a ricordare che Medjugorje è un mito evidente non solo agli atei militanti ma a chiunque abbia un poco di senso critico (vedi il sito di Marco Corvaglia) né che fra i tanti atleti devoti si annoverano delle vere e proprie schiappe, vogliamo solo sottolineare due quisquilie al caro Mancio. La prima è una banalità: ringraziare l’intercessione della Madonna quando si allena la squadra che negli ultimi anni ha speso di più in Europa per l’acquisto di giocatori (Tevez, Silva, Balotelli, Yaya Tourè, Kolarov, Milner, Dzeko, Aguero e Nasri solo per citarne qualcuno) è quanto meno un po’ azzardato. Insomma, la sacra Vergine di Medjugorje non si è dovuta sforzare più di tanto… mica ha fatto vincere lo scudetto alla Ternana!
La seconda è che la squadra allenata da Mancini dal 2008 fa capo all’Abu Dhabi United Group del principe emirato Mansur bin Zayd Al Nahyan. Senza mettere il dubbio le misteriose vie del Signore (o della Madonna in questo caso), che la Vergine di Medjugorje si dichiari preoccupata, stando a quanto dicono i frati e i veggenti stessi, per l’avanzata dell’Islam in Europa e poi interceda per far vincere gli sceicchi fa davvero ridere.
Perle di umorismo involontario; ne attendiamo altre dalla rosa e siamo certi che non ci deluderà.
Alessandro Chiometti