Come spesso mi succede non ho seguito bene le vicende che inguaiano il nostro presidente del consiglio, non per "altezzosità" ma sapete com'è dopo sette anni di esperienza di centro-sinistra che di sinistro aveva solo il risultato del governare, quando mi vengono a dire che con "loro" sarebbe tutta un altra musica mi faccio grasse risate.
Tuttavia mi sembra dirompente un fatto, Il PresdelCons. Cav. On. Lup. Man. Silvio Berlusconi ha effettivamente telefonato alla questura per intervenire nei confronti di una persona (minorenne) accusata di furto onde evitare l'affidamento a una struttura sociale adeguata e consegnarla a un'altra persona di sua fiducia.
Fermiamoci qui. Del resto (minore età, bunga bunga, Lele Mora, Emilio Fede, Nicole Minetti etc etc) non ne voglio neanche parlare.
Allora siamo in un paese in cui, il suo uomo più potente (economicamente e politicamente) alza il telefono e chiama dei suoi dipendenti, che sono forze di polizia, per intervenire nei confronti di una persona perchè lui la ritiene "per bene".
Ora, parliamoci chiaramente, una cosa del genere non è semplicemente accettabile in nessun paese che non voglia essere una caricatura della Springfield di Simpsoniana memoria.
Si perché , neanche nei cartoni animati di Matt Groening il commissario Winchester ha ricevuto mai una telefonata del Presidente per rilasciare un sospettato! E stiamo parlando del mondo di Homer Simpson!!!
Non è il problema di "CHE COSA" ha fatto la ormai arcinota "Ruby Rubacuori" che lacrima sulle reti mediaset neanche fosse la madonnina di Civitavecchia, con il suddetto Presidente del Consiglio. Per me possono benissimo aver discusso delle differenze fra le filosofie di Epicuro e Socrate.
Il problema è alla base. Non si fa. NON SI FA.
Quindi sorgono due tipi di problemi.
Uno di tipo ETICO, ovvero che razza di paese è uno in cui il premier non si dimette neanche quando è dimostrato che ha intercesso di persona per far avere favori personali a una persona di sua conoscenza. Ricordiamoci che altrove basta che il compagno di un ministro paghi con la carta ministeriale l'affitto di un dvd porno per causare le dimissioni di questo.
Uno di tipo PRATICO, ovvero che razza di uomo è uno che ha in mano tutto il potere politico economico e mediatico di una nazione e non si rende conto che, semplicemente, NON E' IL CASO che telefoni di persona per intercedere nei confronti di qualcuno un questura.
Dire quale di questi due sia più importante e prioritario risolvere è cosa ardua.
Tuttavia è certo che ci sarà pur sempre qualcuno per cui le minorenni sono un invenzione dei comunisti…
Alessandro Chiometti