1) Apprendiamo da fonte non sospetta:
“… Marcial Maciel Degollado, (d’ora in avanti: MMD; NdA) il messicano fondatore della Legione di Cristo e del Regnum Christi, è stato riconosciuto colpevole di molestie sessuali reiterate a danno di seminaristi anche minorenni.
… lo scorso primo maggio … le accuse sono state fatte ufficialmente proprie anche dal Vaticano (evidentemente, MMD era diventato indifendibile; NdA) con un durissimo comunicato” [1].
MMD era nato il 10 Marzo 1920, a Cotija de la Paz, nota come “città delle tonache” per il gran numero di preti che ha sfornato nel corso del tempo.
Il 12 Giugno 1936, ebbe una rivelazione durante la Messa e, come Egli stesso afferma, discusse direttamente con Dio la formazione di un nuovo ordine religioso; con questo colloquio, il più era fatto, tanto è vero che il 3 Gennaio 1941 fu fondata la Legione di Cristo (LdC).
Il 26 Novembre 1944, MMD fu ordinato sacerdote; questo non gli impedì, però, di impegnarsi in prima persona contro il calo demografico:
“… Maciel ebbe anche almeno una figlia illegittima …
Un avvocato messicano ha rivelato l’esistenza di almeno altri quattro figli di Maciel …” [2].
L’uomo, morto il 30 Gennaio 2008, in Florida, è stato prolifico in ogni campo, visto che la LdC:
“… è soprattutto una multinazionale della formazione; 15 università, 43 istituti di studi superiori; 175 collegi; 125 case religiose e centri di formazione; 200 centri educativi; 1200 oratori; 34 scuole “Mano Amica”, che si occupano di ragazzi senza risorse economiche.
… le scuole della Legione arrivano a centomila alunni.
Poi ci sono gli studenti universitari: 25 mila.
I sacerdoti sono 850. I seminaristi 2.500 …
E il Regnum Christi (è l’organizzazione dei Cattolici laici che appoggiano la LdC; NdA) fa 70.000 adepti” [3].