Ultimamente (tipo negli ultimi 20 anni) non si parla d’altro che dei cattolici in politica. Sono una falange. Sono pochi. Sono troppi. Sono potenti. Sono poco influenti… Che faranno? Che diranno?
Forse sono disattento e distratto, ma non ne ho mai visto uno di questi cristiani in politica di cui si favoleggia. Tanto che mi fanno pensare agli Yeti: tutti li conoscono, tutti ne parlano, ma ce ne fosse uno che li avesse incontrati davvero!
Gesù, lo conosco dalle storie che girano (e fidatevi, girano tanto ma tanto che se ci fosse un’antitrust doverebbe promuovere un po’ di pluralismo). Non sono cristiano, quindi non sono iniziato ai misteri cristiani. Gesù non era quell’uomo che cacciava i mercanti dal tempio? Ok, questo pare sia vero. E’ scritto così, perlomeno. Fatemi vedere un politico cattolico che, portavoce del messaggio di Gesù, abbia mai lavorato contro le attività commerciali dei culti. Fatemene vedere uno, delle falangi cattoliche, che abbia votato in questo modo. Va bene, si può dire che quello era solo uno dei messaggi, il mondo è cambiato, i mercanti sono diventati buoni e passano dalle crune dell’ago tutte le mattine prima di colazione. Guardiamo altri messaggi. Gesù non era quello che fece abbassare le pietre? Ma sì, la storia del chi è senza peccato. Adesso mostratemi un politico cattolico che si sia mai messo davanti alle cariche della polizia contro le manifestazioni di studenti, di anziani, dei no tav e abbia detto ai celerini di abbassare il manganello. Voglio conoscerne uno, mica duecento.
E invece in questi venti anni di “cattolici in politica” i redditi dei poveri sono crollati, fino alla fame. Gesù affamò o sfamò le masse? E questi “cattolici”? Tutti a parlare di cose di cui Gesù, ch’io sappia, non s’è mai occupato! Preservativi, aborto, accanimento terapeutico, matrimoni omossessuali. Quand’è che Gesù disse qualcosa di fronte a due donne o due uomini che volevano metter su famiglia? Me lo sono perso. Va bene, Gesù era soltanto un uomo. Che dite? Non era soltanto un uomo? Ah, allora perché mai dovrebbe aver lasciato un messaggio tanto incompleto?
Insomma, se non potete mostrarci questi cristiani, questi cattolici, smettete di parlarne. Tanto sono una leggenda metropolitana, politici con una casacca griffata da mercanti che il tempio non lo hanno occupato ma lo hanno espugnato da un bel po’ di secoli. E’ legittimo rifarsi agli interessi di papi e vescovi, ma ammantarsi di un ideale religioso che si aborre non è un po’ una truffa?
E allora, i cattolici in politica sono un po’ come gli yeti in politica. Hanno un costume fatto con una moquette pelosa e una cerniera lampo.
Andrea Marinucci Foa