Dalla prefazione del libro:
È l’osservare queste cose che ci ha portati qui, per la rabbia e la frustrazione verso un mondo che sembra girare sempre di più nel verso sbagliato ma anche, e soprattutto, per una speranza e una convinzione: che si possa e si debba fare qualcosa. Ma cosa? Noi non siamo medici, non siamo marinai, non siamo persone influenti, quello che sappiamo fare è scrivere storie… ed ecco l’idea! Se non possiamo intervenire direttamente, possiamo cercare di aiutare chi lo fa, possiamo mettere insieme le nostre storie e offrirle a chi vuole dare il suo contributo ad una buona causa, oppure possiamo far contribuire a una buona causa chi è interessato alle nostre storie. E tu, tu che hai in mano questa antologia, che tu appartenga alla prima categoria o alla seconda non importa, anche tu stai facendo qualcosa di importante per rendere il mondo un posto migliore per tutti.
Il progetto di Senza Confine per il 2020 consiste nell’antologia di racconti fantasy “Mari Aperti” i cui proventi vanno interamente a sostenere le attività di Open Arms.
10 scritti, 11 autorici e autori, 10 illustratrici e illustratori, questo è quello che compone Mari Aperti la prima antologia targata Senza Confine.
Nove racconti fantastici ambientati tra le onde di mari reali o immaginari per raccontare il viaggio, l’avventura, la sofferenza, la speranza, la lotta. A chiudere questo volume anche un saggio sulla narrativa fantastica ambientata tra i flutti. Ogni scritto è accompagnato da un’illustrazione originale e inedita.
Ecco cosa troverete in Mari Aperti:
- In un giorno e una notte di Mauro Longo – illustrato da Pietro Rotelli
- Gli orfani di Assalung di Federica Soprani – illustrato da Daniela Giubellini
- Sette volte Wodenn di Francesco Lanza – illustrato da Barbara Aversa
- Lóng Nǚ, la ragazza-drago di Monica Serra – illustrato da Viviana Marinucci
- Pensieri di confine di Jill Parker – illustrato da Giulia Darcy Rosati
- L’ultimo grido degli déi di Marta Duò – illustrato da Andrea Piera Laguzzi
- Il rifugio del signore del mare di Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni – illustrato da Morgana Marinucci
- Aylan a chi?/Quarantesettesimo Parallelo di Alessandro Chiometti – illustrato da Claudio Calia
- Mare inferum di Maikel Maryn – illustrato da SoloMacello
- Mari di fantasia – saggio di Giorgio Smojver – illustrato da Morgana Marinucci