Mentre ci accingiamo a iniziare nuove agende e nuovi calendari riteniamo sia utile ricordare alcuni dei fatti laicamente salienti del 2012 in positivo e in negativo.
Una delle prime notizie del 2012 è stata la cancellazione dei diritti civili nel comune di Gubbio, per iniziativa del nuovo sindaco Guerrini, quando si dice “il nuovo che avanza”, più o meno nello stesso momento in cui il neo sindaco di Milano Pisapia subiva gli strali dell’Avvenire per averli invece concessi. Così è la vita.
Se la pillola del giorno dopo ha vita dura in Italia figuriamoci quella dei cinque giorni dopo, entrambi farmaci contraccettivi e non abortivi ricordiamolo, la legge ha stabilito a Febbraio 2012 che questo secondo farmaco si potrà vendere in Italia solo quando non serve più. In barba all’Europa e alla scienza medica.
Sempre a Febbraio è arrivata a conclusione la storia di Don Cantini, riconosciuto e denunciato dalle sue vittime ma mai entrato in un aula giudiziaria, grazie alla prescrizione dei reati.
A Marzo invece ci lasciava Lucio Dalla, siamo stati facili profeti sventura a preannunciare polemiche sulla sua eredità a causa della sua condizione di omosessuale convivente e quindi con un compagno invisibile al diritto italiano. E così mentre l’affaire Emanuela Orlandi torna alla ribalta e Betori prega per la pioggia siamo arrivati al mese di Maggio in cui bisogna pensare al 740 e conseguentemente a chi destinare l’otto per mille, ricordiamo che quest’anno i Valdesi hanno battuto i Cattolici 51 a 2... in termini di pagine di rendicontazione dei soldi avuti dallo Stato.
A Giugno finiscono i campionati di calcio e così si scopre che le alte sfere celesti tifano Juventus e Manchester City, vai a capire perché.
Papa Ratzinger oltre a far flop nelle sue visite ecumeniche ha più di un grattacapo con i volatili, in particolare con i corvi del Vaticano che hanno rivelato quello che non dovevano rivelare.
Grazie al nostro amico Guido Barbujani abbiamo scoperto che le castronerie scientifiche sono dure a morire, ma del resto anche Darwin ha ancora vita dura nel mondo.
Mentre il vescovo di Terni viene promosso (meriti sul campo probabilmente) al Pontificio Consiglio per la Famiglia, il Pd pubblica un documento sui diritti civili che definire imbarazzante significa usare un eufemismo; il tutto mentre la scienza trova il Bosone di Higgs, e Monti vara la sua spending review.
Alla fine dell’estate la Corte di Strasburgo ha bocciato un altro pezzo della legge 40 (e vedremo come andrà a finire lo sciagurato ricorso presentato da Monti), e poco tempo dopo è scomparso il Cardinal Martini, uno dei pochi a dialogare con i non cattolici nel vero senso della parola. Mentre la libertà di satira torna a far discutere il mondo.
Così mentre Veltroni da l’addio alla politica (della serie: ogni tanto una buona notizia), e Napolitano e Ravasi si scambiano cortesie ad Assisi siamo arrivati a Novembre dove la riconferma di Barack Obama alla guida degli Usa porta una ventata di secolarizzazione epica, non per l’Italia però, dove la notizia è che il pontefice dopo sommi sforzi teologici ha partorito un libro in cui afferma che il bue e l’asinello non erano presenti alla nascita di Gesù.
Tra i libri letti ci piace ricordare: La Chiesa è compatibile con la democrazia? di M. Martelli e Quel che resta dei Cattolici di M.Marzano
Segnaliamo tra i film da ricordare: Quella casa nel bosco, Il ritorno del cavaliere oscuro, Prometheus, Red Lights, Reality, Argo
Invece tra quelli da dimenticare: L’altra faccia del diavolo , To Rome with love, Bella addormentata
Insomma dato che il mondo non è finito speriamo in un 2013 leggermente più laico di questo, ma non troppo altrimenti noi che ci stiamo a fare? Buon Anno.