E’ stato per me un piacere sincero conferire la prima edizione del premio “Valerio Bruschini – per la memoria e la testimonianza storica e sociale” a Simona Silvestri per il suo ottimo lavoro svolto in Bosnia.
Grazie per essere stata con noi… e ci rivedremo presto con Iniziativa laica associazione di cui lei è presidente, fra Reggio Emilia e Terni.
Ed è stato un piacere anche vedervi partecipi nel ricordare il socio fondatore della nostra associazione. Da laici e razionalisti, sappiamo bene che, eventuale trascendentale a parte, la vita di una persona continua non solo nei suoi geni biologici, ma finché ci saranno persone che lo ricordano e che soprattutto continuano a portare avanti le sue azioni, lotte e idee.
Ringrazio gli amici del Jonas Club che ci hanno concesso lo spazio e si propongono come un nuovo punto di riferimento per l’aggregazione delle realtà culturali di Terni.
Ringrazio Marco Carniani per essere venuto ad aggiornarci sulla situazione della costituzione di un comitato per il Kurdistan. Lotta, quella del popolo Kurdo che era al centro delle attività di Valerio, e che resta una stella polare per la laicità nel medio-oriente.
E infine ovviamente un grazie particolare a Fabiola Bruschini e Simona Bruschini (e agli altri parenti e amici di Valerio che ci hanno raggiunto) con cui un po’ di commozione è stata inevitabile.
“La storia siamo noi” ricordava spesso Valerio in una delle sue migliaia di citazioni musicali, quindi facciamola.
Alessandro Chiometti