Rigurgito Anticlericale

Pubblicato da

Ma quante belle notizie… dalla cronaca locale a quella nazionale c'è l'imbarazzo della scelta per capire come mai, parafrasando i 99Posse, ho un rigurgito anticlericale.

Cominciamo dalla nostra Terni, città in cui in questi giorni è venuto a parlare del paradiso (quello teologico, non quello fiscale) Pippo Corigliano, portavoce dell'Opus dei in Italia. Almeno così dicono perché appena fatta la conferenza sui siti che riportavano la notizia è stata cancellata ogni traccia (questa e questa sono le pagine svuotate dal pomeriggio di Sabato 5 Marzo). I motivi dell'insano gesto non son dati di sapere.

Nella nostra ridente cittadina la proposta partita dai due esponenti di spicco della Banda del Vescovo che governa la città, ovvero i devoti Aquilini e Tallarico (eletti nella lista civica del sindaco che non hanno esitato a votare contro di lui quando si parlava di Testamento Biologico), di intitolare una piazza a Giovanni Paolo II è stata accettata quasi all'unanimità dal consiglio comunale. Secondo i magnifici due infatti “Woitla è stato un Papa amato anche dai non cattolici” (e se lo dicono loro che sanno quali sono le nostre opinioni c'è da fidarsi), “un Papa che amava i giovani” (è per questo che si ostinava a condannare l'uso dei preservativi), “ha contribuito al crollo della cortina rossa dell'Est” (infatti amava i sanguinari dittatori fascisti sudamericani… a proposito li hanno informati i magnifici due che governano in giunta con i comunisti?). Per tutti questi motivi, cari ternani beccatevi la piazza intitolata ad un amico di Pinochet.

Del resto occorrerà pure trovare il modo di ricucire i rapporti con il Vescovo Paglia… che evidentemente contrariato dai pochi soldi racimolati per i festeggiamenti del santo patrono (ricordiamo che il comune ha stanziato “solo” 120000 euro) non ha trovato meglio di fare che sparare (di nuovo) a zero sulla città durante la recente pastorale, evidentemente immemore del fatto che nei dieci anni delle giunte Raffaelli era pappa e ciccia con il Sindaco.

Ad ogni modo parlando del nostro vescovo, non si può non citare il suo impegno per far inserire i santi Francesco e Benedetto nello statuto della Regione Umbria… una riproposizione della battaglia che da almeno un decennio i suoi superiori stanno conducendo al parlamento europeo per le famigerate “radici cristiane”. Chissà, evidentemente dopo aver saltato clamorosamente l'ultima infornata cardinalizia Don Vincenzo vuole correre ai ripari. Ad ogni modo non è chiaro perché Francesco e Benedetto si, mentre Rita Valentino e Ubaldo no… noi di Civiltà Laica ci batteremo per sanare quest'ingiustizia… insomma o tutti o nessuno, perché un fedele di S. Francesco deve contar di più di uno di S. Valentino?

Andando su scala nazionale, impossibile non dare la palma d'oro per la “sensibilità dimostrata” al medico personale di Silvio Berlusconi, al secolo Alberto Zangrillo, che evidentemente per dare una mano al suo assistito ha voluto far “coming out” e presentarsi come uno di quei medici (in forte minoranza nella categoria) che sono contrari al Testamento Biologico. Per carità tutte le opinioni sono legittime, solo che magari poteva fare a meno di paragonare Eluana Englaro a un cavallo zoppo… sentite qua: “Se un cavallo si azzoppa, viene messo in mano a un veterinario e spesso la decisione è quella di ultimare la sua vita con un'iniezione letale. Ma ci sarebbe un'alternativa. Il cavallo potrebbe essere chiuso in una stalla senza cibo né acqua. Morirebbe lo stesso, dopo due o tre giorni. In entrambi i casi si parla di eutanasia”.

Ci può essere di peggio? Si. Quando si parla di clericali al peggio non c'è mai fine, anche se è difficile superare in bassezza Antonio Socci. L'eroe clericale per antonomasia non ha paura di perdere la faccia ed è pronto a sfruttare il dramma della giovane Yara per giustificare la sua volontà di imporre il crocifisso nelle aule. Non ci credete? Leggete il suo blog. Io nel frattempo vado a vomitare.

Ho un rigurgito anticlericale

Come vedo una tonaca penso male”

 Alessandro Chiometti

 

blog   |   Tags: , , , ,