Dalla risoluzione della riunione del 3 Giugno del Comitato Permanete per il Registro del Testamento Biologico a Terni:
Il Comitato cittadino si rende disponibile, ai sensi della legge vigente, a prestare assistenza di testimonianza gratuita per le volontà mediche dei cittadini, membri e non, del Comitato stesso. Tutti coloro che lo desiderano potranno contattare il portavoce del Comitato cittadino (e-mail: alessandrogentiletti@hotmail.
In poche parole, visto che le istituzioni dormono e fondamentalisti religiosi presenti in consiglio comunale pensano di poter negare un servizio ai cittadini, si dimostra, fatti alla mano, che la testimonianza di volontà ha, ad oggi, valore per decidere in tema di autodeterminazione del malato (come la sentenza di Eluana Englaro insegna), e che l’unica cosa che la prode "Banda del vescovo" ha impedito con la sua intransigenza religiosa è l’offerta di un servizio comunale ai cittadini, discriminando chi ha i soldi per andare da un notaio e chi non ce l’ha.
Il comitato con questo gesto prova a porre rimedio alle beghe politiche cittadine che sono una vergogna per tutta la città.
In attesa che qualche spirito santo illumini le menti di alcuni esponenti della maggioranza politica che governa la città mi sembra un ottimo segnale della "politica del fare".
Alessandro Chiometti