E’ passato poco più di un anno dall’apertura del blog di Civiltà Laica, anniversario caduto quasi nel dimenticatoio a causa delle molteplici attività a cui la nostra associazione è stata chiamata negli ultimi giorni (gay pride e "concilio" ternano su tutti).
In un anno cambiano tante cose, e l’Associazione si è distinta per il suo impegno su fronti sempre più numerosi: le iniziative culturali, la rivista, la trasmissione radio (che oggi vede l’ultimo appuntamento della stagione), il sito web, le partecipazioni alle manifestazioni no vat… insomma per essere una piccola realtà ci siamo dati molto da fare.
Nonostante che il periodo storico per noi laici (o laicisti che dir ci vogliano) non sia certo dei più favorevoli, noi continueremo a far sentire la nostra voce e a cercare di veder rispettati i nostri diritti con tutti i mezzi a nostra disposizione.
Il blog di Civiltà Laica è certamente uno di questi mezzi, che non si esaurisce con le sedicimila visite annuali (una media in crescita, attualmente intorno alle 60 visite giornaliere, che non sono poche per una piccola associazione); ricordo infatti che i "pezzi" che pubblichiamo sul blog vengono da noi anche inviati ad un gran numero di giornali, cartacei ed on line, che spesso e volentieri hanno pubblicato i nostri contributi. Megachip, la repubblica, la stampa, il manifesto, l’unità tanto per fare degli esempi.
Quindi, un grazie a tutti coloro che hanno già collaborato con questo blog e un invito (anzi un esortazione) agli altri di cominciare a farlo!
Un grazie particolare infine a Max che ha avuto l’idea del blog l’ha curato nei primi tempi e poi mi ha insegnato come gestirlo successivamente… e ovviamente continua a curarlo quando le mie capacità informatiche si esauriscono!
Alessandro Chiometti