Mentre i mass media cartacei e televisivi si affannano ad intervistare fantastici tuttologi che si fanno in quattro con dotto uso di perifrasi e parafrasi per spiegare come con Papa Francesco I tutto sia cambiato in Vaticano, In Italia, in Europa, nel Mondo e nell’Universo, è sempre più evidente come tutto sia rimasto come prima dell’avvento del Papa Buono II.
Movimenti studenteschi riconducibili all’estrema destra manifestano, con pretesti risibili, per dar sfoggio della loro omofobia supportati dalle sedicenti associazioni pro-life di genitori e giuristi. Niente di nuovo sotto il sole.
Consigli comunali guidati da maggioranze clericali approvano mozioni a salvaguardia della famiglia che loro definiscono naturale, ovviamente composta da uomo e donna.
Niente di nuovo sotto il sole.
Consigli regionali marchiati a fuoco “Comunione e Liberazione” dopo la sconfitta giuridica e costituzionale della legge 40/2004 cercano di correre ai ripari per imporre i loro dogmi mediante la discriminazione economica delle famiglie più povere.
Niente di nuovo sotto il sole.
Fantomatiche “sentinelle” appaiano in flash mob nelle piazze italiane leggendo brani di autori clericali per ricordare a tutti che i loro valori sono sacri e quindi non negoziabili.
Niente di nuovo sotto il sole.
Le varie spending review dei governi continuano a lasciare intatti i privilegi economici ecclesiastici che superano i sei miliardi di euro annui.
Niente di nuovo sotto il sole.
Il governo non riesce a emanare leggi per tutelare i diritti civili della popolazione
Niente di nuovo sotto il sole.
Ma Papa Francesco I è buono, quindi noi laici possiamo (anzi dobbiamo) dormire sonni tranquilli.
Questa è la novità.
Alessandro Chiometti